Italia

Leader internazionale per l’elettronica e la meccatronica automotive.

 

“Simplify your Drifting” di Continental: esperienze di guida mozzafiato come al cinema

La guida sportiva più estrema diventa sicura, efficiente e a portata di tutti

Oramai tutti hanno familiarità con la vera e propria arte del drifting grazie ai video che spopolano su internet e al cinema. Continental è finalmente riuscita ad elaborare tecnologie di ultima generazione che permettono a tutti, anche i più inesperti, di sperimentare il vero piacere della guida, anche estrema.

Qual è il segreto? Elevatissima automatizzazione, manovre ultra dinamiche ma in totale sicurezza. Continental lo chiama Simplify Your Drfiting: è un sistema sperimentale basato su speciali sensori installati negli pneumatici in grado di comunicare con un computer ad elevatissime prestazioni e dotato di elementi di intelligenza artificiale.

"Ci siamo resi conto che i giovani, e non solo, vogliono sperimentare stili di guida divertenti ma in modo sicuro. Fino ad ora, questo era inconcepibile - spiega Michael Ritter, project manager di Simplify your Drifting - ma presto, grazie alle nostre tecnologie, sia i guidatori più sportivi che i neopatentati potranno esprimere liberamente la propria passione di guida quasi senza limiti”.

Come funziona? Non appena il veicolo test identifica tramite sensori ambientali una strada adatta al drifting, il sistema verifica alcuni parametri di guida e l’assenza di altri veicoli nelle vicinanze. A questo punto il computer di bordo attiva la speciale funzione Drfiting e ha inizio una vera e propria esperienza di guida mozzafiato.

Il sistema Simpilfy your Drifting di Continental offre tre modalità di guida:

  • Drifting: il veicolo è ottimizzato per viaggiare mantenendo un leggero sovrasterzo, arrivando anche a compiere rotazioni di 360° intorno ad un oggetto
  • Quarto di Miglio: il veicolo identifica un tratto di strada libero fino a 400 metri e, quando in futuro questa tecnologia sarà disponibile anche su altre vetture, potrà ingaggiare delle gare e condividere i risultati online grazie alla connettività del sistema.
  • Donut: il veicolo è ottimizzato per creare rotazioni circolari sull’asfalto, sul modello del burnout motociclistico.

Per capire se produrre in serie questa tecnologia, i veicoli prototipo saranno sottoposti a numerosi test a partire da oggi, 1 aprile 2016. 

 

 

 

 

... PESCE D'APRILE!!!!

 

VDO in Italia

Contattaci o trova un rivenditore

Contatti

Fiere ed eventi

Scopri gli eventi a cui VDO parteciperà nel 2016

Fiere ed eventi

Download

Scarica cataloghi, schede tecniche, manuali

Contatti per la stampa

Sabrina Zapperi

Head of Communication CVAM RSO Italy

Tel. +39 0235680310 Mob. +39 348 5328771

e-mail Twitter Continental CVAM

© Continental Automotive Trading Italia s.r.l. 2016

VDO - A Trademark of the Continental Corporation