Italia

Leader internazionale per l’elettronica e la meccatronica automotive.

 

Da oggi i veicoli commerciali consumano meno. Sei litri in meno ogni cento chilometri grazie alle innovazioni Continental

Capacità di carico aumentata e riduzione di emissioni, consumi e costi di gestione

  • Dai 12 ai 15 kg di carico per asse guadagnati con le sospensioni pneumatiche realizzate con materiali rinforzati con fibre a matrice polimerica

  • Dimensioni del catalizzatore ossidante diesel ridotte del 30%

 

Le innovazioni tecnologiche del Gruppo Continental, sviluppate per i veicoli commerciali, contribuiscono ad una riduzione dei consumi consentendo un risparmio di carburante di sei litri ogni cento chilometri. Valore che si raggiunge grazie all’implementazione di tutte le tecnologie Continental disponibili durante la produzione e lo sviluppo di serie.

“Prevediamo un grande potenziale per l'ottimizzazione dei consumi nelle aziende di trasporto. Le nostre innovazioni - alcune delle quali sono attualmente in fase di progettazione, altre in fase di elaborazione preliminare – offrono una potenziale riduzione dei consumi di altri due litri ogni cento chilometri” spiega Nikolai Setzer, membro del Consiglio di Amministrazione di Continental.

Questo calcolo tiene conto di più di venti diverse tecnologie tra quelle già in produzione in serie e quelle in fase di sviluppo. Continental sta migliorando in questo modo l'efficienza dei veicoli commerciali, riducendo le emissioni di CO2 e i costi operativi nel trasporto merci.

Alcune delle più recenti soluzioni di Continental - tra cui sospensioni pneumatiche più leggere, pneumatici che riducono il consumo di carburante e un catalizzatore ossidante diesel più piccolo - sono in mostra alla manifestazione internazionale IAA dedicata ai veicoli commerciali (Padiglione 17, Stand A06/B11). Oltre alle ultime innovazioni, presso lo stand sono presenti anche recenti tecnologie, come il sistema di sensori eHorizon, che consente di risparmiare quasi un litro di carburante ogni 100 chilometri, e il ProViu Mirror, il set di ‘specchi digitali’ montati all’interno della cabina, che sostituiscono gli specchietti esterni, contribuendo ad una migliore aerodinamicità del veicolo, favorendo un risparmio di carburante fino a 0,6 litri.

Nel 2007, gli Stati membri dell'Unione Europea hanno stabilito di ridurre il consumo di energia primaria del 20% entro il 2020 e, di conseguenza, è anche interesse dei costruttori di veicoli ridurre costantemente le emissioni di CO2. Le innovazioni sviluppate da Continental - come ad esempio le soluzioni di trattamento dei gas di scarico - possono contribuire a rispondere a questa sfida.

Obiettivi come minori emissioni, riduzione dei consumi, calo dei costi operativi, aumento dei carichi utili, ma anche regolamenti più severi per quanto riguarda le emissioni, sono la forza trainante dello sviluppo delle più recenti tecnologie.

 

La plastica leggera sostituisce acciaio e alluminio

I moderni autobus e veicoli commerciali sono soggetti a rigorosi requisiti in termini di efficienza. Per migliorarla e incrementare l'economicità del trasporto merci, la capacità di carichi utili dev’essere aumentata nel rispetto dei limiti di legge di carico sugli assi. La riduzione del peso dei componenti non consente solo di ridurre il consumo di carburante e, di conseguenza, diminuire i costi di gestione, ma porta anche altri considerevoli vantaggi. Con le sospensioni pneumatiche di Continental, più leggere, le aziende di trasporto possono guadagnare 12-15 kg di capacità di carico per asse. Con una durata pari a 400.000 km, le emissioni di CO2 sono così ridotte di 200 kg che, in confronto all’utilizzo dei convenzionali pistoni in acciaio, si traduce in una riduzione di peso del 75% grazie all'utilizzo di una speciale plastica rinforzata con fibre a matrice polimerica.

Downloads

VDO in Italia

Contattaci o trova un rivenditore

Contatti

Fiere ed eventi

Scopri gli eventi a cui VDO parteciperà nel 2016

Fiere ed eventi

Download

Scarica cataloghi, schede tecniche, manuali

Contatti per la stampa

Sabrina Zapperi

Head of Communication CVAM RSO Italy

Tel. +39 0235680310 Mob. +39 348 5328771

e-mail Twitter Continental CVAM

© Continental Automotive Trading Italia s.r.l. 2016

VDO - A Trademark of the Continental Corporation