VDO Dayton MS 5200: il navigatore con la scheda del futuro

Nota

Siemens VDO è stata acquisita da Continental AG in data 05.12.2007 e non fa più parte die Siemens AG.

Basta con CD e DVD: VDO Dayton lancia un nuovo sistema di navigazione integrato basato su scheda compatta SD.

Milano, 2006-12-29
VDO Dayton dice addio ai CD ROM e ai DVD. La compagnia, fra i principali produttori di navigatori e l’unica ad avere una elevatissima e specifica esperienza nel settore automotive fin dal 1994, lancia sul mercato il nuovo MS 5200, un sistema di navigazione integrato che non richiede il supporto di CD o DVD. Il database contenente l’intera rete stradale europea è infatti memorizzato su scheda compatta SD. Numerosi i vantaggi che il conducente può trarre da questo innovativo sistema: il dispositivo è più economico e meno ingombrante. Risultano inoltre migliorate le prestazioni dei sistemi di navigazione che integrano la tecnologia VDO Dayton: ergonomia ottimale, calcolo del percorso estremamente rapido, visualizzazione eccellente delle cartografie e integrazione perfetta a bordo auto sono le caratteristiche distintive del nuovo sistema MS 5200.

Con il passaggio dal DVD a una memory card compatta e potente, identica a quella dei telefoni cellulari e delle fotocamere digitali, il nuovo ed evoluto sistema di navigazione VDO Dayton MS 5200 non risulta soltanto più economico, ma anche molto meno ingombrante. Nonostante la presenza di un ricevitore TMC, l’ingombro risulta infatti ridotto del 60%, praticamente alle dimensioni di un libro tascabile. Il sistema può così essere meglio integrato a bordo auto, dal momento che lo si può collocare persino in un piccolo portaoggetti, in un vano tra i sedili, o in un angolo del baule.

Inoltre, VDO Dayton agevola anche la gestione dei dati di navigazione da parte del conducente: ogni MS 5200 comprende una scheda SD sulla quale è già memorizzata l’intera rete stradale europea, insieme ai punti d’interesse come stazioni di servizio, ristoranti, monumenti, musei o alberghi. La navigazione parte nell’istante in cui la scheda viene inserita in uno dei due ingressi presenti sul dispositivo. Infatti, in previsione di una futura espansione e per consentire un uso flessibile del sistema, il dispositivo dispone di due ingressi per schede SD, a sottolineare che la quantità dei dati non rappresenta un problema per il navigatore MS 5200.

Oltre alla scheda SD, ogni apparecchio è dotato anche del tradizionale DVD, contenente tutte le informazioni sulla rete stradale dei singoli paesi e delle varie regioni europee, insieme a una serie di prodotti complementari che vanno dalla guida turistica all’elenco dei ristoranti. Il DVD contiene anche indicazioni operative interattive in undici lingue e un programma di facile comprensione che consente di gestire i contenuti del DVD con un semplice click del mouse. L’utente ha così la possibilità di scaricare i dati dal DVD sulla scheda SD e di utilizzarli direttamente sul navigatore MS 5200. Oltre all’introduzione del nuovo supporto di memoria, con il navigatore MS 5200 VDO Dayton migliora ulteriormente le prestazioni del precedente modello MS 5700. Ad esempio, il conducente non solo ottiene una realistica visione tridimensionale dall’alto della situazione del traffico per un migliore orientamento, ma può anche impostare di volta in volta l’angolo di visuale. In aggiunta, VDO Dayton ha sviluppato una funzione auto-scale: a scelta, il display può cambiare modo di visualizzazione in tre scale dimensionali definite dall’utente e mostrare automaticamente i centri urbani con maggiori dettagli rispetto alle strade extraurbane o alle autostrade in base alle caratteristiche del luogo. Il sistema MS 5200 stabilisce anche nuovi standard in termini di qualità grafica, con immagini fluide anche in modalità zoom o scrolling, grazie a uno speciale algoritmo integrato nella scheda.

VDO Dayton ha migliorato ulteriormente anche la funzione di calcolo del percorso che, grazie al ricevitore TMC integrato, guida automaticamente il conducente evitando gli ingorghi stradali e le strade bloccate; Inoltre, è stata semplificata ulteriormente la procedura di inserimento della destinazione. Come tutti i sistemi di navigazione VDO Dayton, anche l’MS 5200 è stato concepito come un modulo universale nell’ambito di uno schema di intrattenimento liberamente configurabile. Ad esempio, è possibile scegliere tra cinque tipi di schermo: tre monitor  stand alone (da 3,6" a 7"), il monitor a scomparsa da 6.5" per il vano radio o l’innovativo specchietto retrovisore con monitor integrato. Infine, è possibile collegare al navigatore un lettore DVD, un sintonizzatore TV e una telecamera per agevolare la retromarcia.

Il comunicato stampa e le relative immagini sono disponibili sul sito

Siemens VDO Automotive è fornitore leader a livello mondiale di sistemi elettronici e meccatronici per l’industria automobilistica. La divisione, appartenente alla Siemens AG, ha registrato nell’anno finanziario 2005 (30.9.2005) un fatturato di 9,6 miliardi di Euro.