VDO Dayton PN 2050: un compagno di viaggio per tutte le occasioni

Nota

Siemens VDO è stata acquisita da Continental AG in data 05.12.2007 e non fa più parte die Siemens AG.

Il Navigatore portatile VDO Dayton PN 2050 coniuga design e funzionalità.

Milano, 2006-12-29
Un nuovo “gioiello” arricchisce la gamma di navigatori portatili della multinazionale tedesca: dopo l’MS 2010 e l’MS 2110, VDO Dayton presenta ora il nuovo sistema PN 2050. L’azienda, fra i principali produttori di navigatori e la sola ad avere una elevatissima e specifica esperienza nel settore automotive consolidata negli anni, ha riversato le sue competenze nella produzione di sistemi di navigazione integrati a bordo auto in un elegante quanto potente calcolatore di percorsi che consente un’assistenza alla guida diretta e precisa. Un processore più veloce e un ricevitore GPS più sensibile migliorano ulteriormente le prestazioni del sistema. Inoltre, un esclusivo sensore regola automaticamente l’illuminazione dello schermo in base al livello di luminosità ambientale. Infine, le funzioni del PN 2050 sono ulteriormente espansibili grazie a moduli aggiuntivi quali il TMC o il Bluetooth.

Tra le eccezionali caratteristiche del nuovo sistema di navigazione VDO Dayton PN 2050 spiccano il design elegante e la scelta di materiali d’alta qualità, che danno vita ad una forma estremamente sottile e funzionale. Nonostante il monitor presenti le dimensioni di 3,5 pollici in diagonale, il navigatore PN 2050 non risulta molto più grande di un qualsiasi telefono cellulare multimediale di ultima generazione. Un apposito sensore regola automaticamente l’intensità luminosa, in modo tale che il display a colori ad alta risoluzione consenta sempre una lettura ottimale, di giorno e di notte, all’alba, al tramonto o in pieno sole.

L’elegante navigatore portatile racchiude un cuore intelligente, in cui VDO Dayton ha trasfuso tutte le conoscenze accumulate in questi anni nella produzione di sistemi di navigazione integrati a bordo auto. Il funzionamento è intuitivo e le prestazioni quasi identiche a quelle dei sistemi fissi VDO Dayton in termini di velocità, scelta del percorso, simbologia e indicazioni vocali. Con la nuova generazione di navigatori portatili, VDO Dayton ha inoltre migliorato anche l’hardware. Il nuovo processore elabora i dati a una velocità del 30% superiore rispetto al precedente modello e il ricevitore GPS presenta una sensibilità ancora più elevata.

VDO Dayton offre il navigatore PN 2050 in due versioni. La versione base non dispone della funzione TMC ed è dotata della staffa di supporto standard. Il supporto attivo e il ricevitore TMC integrato per l’assistenza di guida dinamica sono disponibili solo come optional al momento dell’acquisto. La seconda versione prevede un collegamento diretto all’impianto audio ed elettrico del veicolo tramite un cavo addizionale. In questo caso, il sistema di navigazione si avvia all’accensione, la musica si interrompe automaticamente quando vengono trasmesse le indicazioni vocali, e i file audio e MP3 sono riprodotti attraverso l’impianto audio del veicolo.

La modalità di integrazione del sistema nel veicolo costituisce un’ulteriore prova della pluriennale esperienza di VDO Dayton: il PN 2050 può essere non solo inserito in un supporto standard da parabrezza, ma può essere anche integrato nel veicolo come un normale sistema fisso scegliendo tra varie soluzioni di installazione. Grazie a questa possibilità, il sistema è in grado di offrire in un unico apparecchio tutti i vantaggi dei navigatori fissi e portatili. Il conducente può così apprezzare da un lato la qualità, la sicurezza e l’eleganza di una installazione senza cavi a vista o aggrovigliati; e dall’altro può montare il dispositivo su veicoli diversi, toglierlo e portarlo con sé nei viaggi di lavoro o di piacere, connetterlo al computer per l’aggiornamento dei dati e la pianificazione degli itinerari o portarselo semplicemente in tasca in ogni occasione. Dal momento che i navigatori portatili sono molto più di semplici calcolatori di percorsi, VDO Dayton ha integrato nel versatile PN 2050 numerose funzioni multimediali, gestite da un menu in 21 lingue. Queste funzioni comprendono, ad esempio, il programma automatico per la visualizzazione di diapositive, il lettore MP3 e persino il gioco del Sudoku. Tutti i relativi dati, al pari delle cartografie, sono memorizzati in una scheda SD e possono essere richiamati anche mentre il navigatore è in funzione. La batteria sostituibile al litio rende superfluo l’utilizzo di un alimentatore fisso.

Il comunicato stampa e le relative immagini sono disponibili sul sito

Siemens VDO Automotive è fornitore leader a livello mondiale di sistemi elettronici e meccatronici per l’industria automobilistica. La divisione, appartenente alla Siemens AG, ha registrato nell’anno finanziario 2005 (30.9.2005) un fatturato di 9,6 miliardi di Euro.