In vacanza guidati dalla prima stella polare digitale: VDO Dayton presenta PN3000, la “star” dei suoi navigatori portatili.

Nota

Siemens VDO è stata acquisita da Continental AG in data 05.12.2007 e non fa più parte die Siemens AG.

Milano, 2007-07-09
La multinazionale tedesca, fra i principali produttori di navigatori e l’unica ad avere una elevatissima e specifica esperienza nel settore automotive consolidata negli anni, ha riversato tutte le sue competenze in un nuovo navigatore portatile, ricco di funzionalità e dal design ultrapiatto. Dotato di uno schermo touch screen LCD da 4,3” con visualizzazione delle mappe in 2D o 3D, grazie alla funzione Route&Sound, consente anche la riproduzione di files in formato MP3 contemporaneamente alla navigazione.

Tra le caratteristiche del nuovo sistema di navigazione VDO Dayton PN 3000 spiccano il design elegante e la scelta di materiali di alta qualità, che danno vita ad una forma estremamente sottile e funzionale. Con un monitor da 4,3 pollici in diagonale, un processore da 300 MHz, 64 MB di Flash ROM e 64 MB di RAM, un’antenna GPS integrata, il navigatore è dotato di cartografia europea con doppia modalità di visualizzazione delle mappe, in 2D o 3D a scelta dell’utente e la navigazione è supportata da pittogrammi e indicazioni vocali, con 5 criteri di scelta del percorso. Un apposito sensore regola automaticamente l’intensità luminosa, in modo tale che il display a colori ad alta risoluzione e antiriflesso consenta sempre una lettura ottimale, sia di giorno che di notte, senza disturbare la visibilità del guidatore, cosa fondamentale per la sicurezza stradale.

L’elegante e luminoso navigatore portatile racchiude un cuore intelligente, in cui VDO Dayton ha trasfuso tutte le conoscenze accumulate in questi anni nella produzione di sistemi di navigazione integrati a bordo auto. Il funzionamento è intuitivo e le prestazioni quasi identiche a quelle dei sistemi fissi VDO Dayton in termini di velocità, scelta del percorso, simbologia e indicazioni vocali. Con la nuova generazione di navigatori portatili, VDO Dayton ha inoltre reso disponibili ulteriori utili caratteristiche, quali il sensore IR per il comando da remoto (optional), una batteria da 2500mAh agli ioni di litio removibile/ricaricabile con 4 ore di autonomia, una slot SD per importare foto in formato JPEG o file musicali MP3, ascoltabili anche in cuffia grazie all’uscita audio stereo integrata.

VDO Dayton offre il navigatore PN 3000 in tre versioni che si differenziano per tipo di cartografia, italiana o europea, e di supporto, SD o DVD, con un prezzo a partire da € 399. Tutte le versioni misurano 125 mm x 83 mm x 24 mm, pesano 259 gr e hanno 2 giochi preinstallati, Sudoku e Blockcracker, per far passare il tempo più velocemente ai passeggeri o anche al guidatore in caso di lunghe code.

La modalità di integrazione del sistema nel veicolo costituisce un’ulteriore prova della pluriennale esperienza di VDO Dayton: il PN 3000 può essere non solo inserito in un supporto standard da parabrezza, ma può essere anche integrato nel veicolo come un normale sistema fisso scegliendo tra varie soluzioni di installazione. Grazie a questa possibilità, il sistema è in grado di offrire in un unico apparecchio tutti i vantaggi dei navigatori fissi e portatili. Il conducente può così apprezzare da un lato la qualità, la sicurezza e l’eleganza di una installazione senza cavi a vista o aggrovigliati; e dall’altro può montare il dispositivo su veicoli diversi, toglierlo e portarlo con sé nei viaggi di lavoro o di piacere o portarselo semplicemente in tasca in ogni occasione. Utilissimo ad esempio per visitare le città d’arte europee dove i vari musei, segnalati dallo stesso navigatore, sono normalmente situati in zone pedonali.

“Con l’introduzione della navigazione portatile – sottolinea Franco Flamigni, Direttore settore Infotainment di Siemens VDO – VDO Dayton si posiziona tra i fornitori leader della Navigazione. L'offerta VDO Dayton – conclude Flamigni – si caratterizza per un'ampia scelta di soluzioni sia fisse che portatili, oltre ad un'infinità di moduli e accessori combinabili tra loro. La lunga esperienza di VDO Dayton in tutti i segmenti di mercato della navigazione ne garantisce ovviamente l'affidabilità."

Siemens VDO Automotive è fornitore leader a livello mondiale di sistemi elettronici e meccatronici per l’industria automobilistica. La divisione, appartenente alla Siemens AG, ha registrato nell’anno finanziario 2005 (30.9.2005) un fatturato di 9,6 miliardi di Euro. VDO Dayton è un marchio di proprietà di Siemens VDO Automotive AG.