PN 4000 e PN 6000: i primi TV terrestri che ti guidano a destinazione! VDO Dayton: unità di navigazione portatile e di ricezione di TV digitale.

Milano, 2007-09-28
VDO Dayton, simbolo della navigazione portatile, proponendo un centro multimediale che integra nei suoi terminali mobili la televisione digitale. Durante la sessantaduesima edizione del Salone Internazionale di Francoforte l'azienda ha presentato i dispositivi di navigazione portatile PN 4000 e PN 6000 che montano come equipaggiamento standard il ricevitore DVB-T. D'ora in poi non perderai un episodio del tuo programma preferito. I nuovi dispositivi si differenziano per le dimensioni dello schermo: il PN 4000 ha un monitor da 4,3" e 16:9, mentre il PN 6000 uno schermo da 5,6".

I due nuovi modelli appartengono ad una linea di sistemi di navigazione portatile che include il VDO Dayton PN1000, PN 2050 e PN 3000. Il PN 4000 opera in tempo reale offrendo mappe ad alta risoluzione in 2D o 3D e un monitor 16:9. Il dispositivo, grazie alla funzione vocale e ai simboli direzionali, guida affidabilmente il conducente a destinazione e lo aiuta ad evitare il traffico se equipaggiato con il ricevitore TMC.

VDO Dayton ha integrato nel sistema di navigazione un ricevitore per la TV digitale terrestre. Questo ricevitore, disponibile in gran parte d'Europa, porta la "televisione del futuro" sul veicolo. Grazie a potenti batterie e ad un caricatore supplementare, il PN 4000 funziona anche all'esterno del veicolo (ad esempio in campeggio, in spiaggia o nelle case di villeggiatura).

Il doppio sintonizzatore non solo riceve il programma televisivo, ma mostra anche il testo sullo schermo, i sottotitoli e la lista dei programmi dei successivi 4 giorni. Il nuovo sistema high-end di PN 4000 e 6000 utilizza un lettore di schede SD integrato, che può essere utilizzato per caricare musica o video personali oltre che i dati stradali in formato digitale.

I dispositivi sono di facile utilizzo: la funzione di inserimento della destinazione, selezione della strada e dell'indirizzo, così come i comandi della TV digitale terrestre sono controllati da un menù intuitivo con schermo touch-screen. Per assicurare la migliore visione del display in qualunque condizione di luce, un sensore di luminosità integrato aggiusta automaticamente l'intensità della luce, mantenendo inalterata la qualità del display a colori sia di giorno sia di notte, eliminando il riflesso per il guidatore.

Il sistema naviga utilizzando la funzione 16:9 per dare all'autista la migliore visione. E' inoltre disponibile un collegamento Bluetooth aggiuntivo, che amplia le funzionalità del dispositivo, trasformandolo in anche in un vero e proprio telefono cellulare "free hands" attraverso una docking station, che permette di ottenere la massima integrazione in auto. Nel rispetto delle norme stradali al superamento dei 7 km/h la funzionalità video del TV digitale terrestre viene oscurata.

Siemens VDO Automotive è fornitore leader a livello mondiale di sistemi elettronici e meccatronici per l’industria automobilistica. La divisione, appartenente alla Siemens AG, ha registrato nell’anno finanziario 2005 (30.9.2005) un fatturato di 9,6 miliardi di Euro. VDO Dayton è un marchio di proprietà di Siemens VDO Automotive AG.