Special Solutions per la navigazione e l'intrattenimento a bordo: INFOMOBILITÀ

Nota

Siemens VDO è stata acquisita da Continental AG in data 05.12.2007 e non fa più parte die Siemens AG.

Milano, 2007-09-28
Navigazione fissa e soluzioni multimediali: VDO Dayton presenta le sue soluzioni speciali per una perfetta integrazione all’interno dell’abitacolo, un programma completo per risolvere al meglio ogni necessità legata sia alla mobilità che all'intrattenimento.

La multinazionale tedesca, fra i principali produttori di navigatori e l’unica ad avere una elevatissima e specifica esperienza nel settore automotive consolidata negli anni, offre la possibilità di integrare perfettamente nella plancia di numerosi modelli di auto i suoi sistemi di navigazione o le sue numerose soluzioni multimediali.

VDO Dayton, da sempre impegnata nella ricerca di nuove soluzioni, eleganti quanto efficienti, nel campo della navigazione sia portatile che fissa e della multimedialità, presenta una serie di kit speciali destinati ad alcuni fra i più popolari modelli di auto, per una perfetta integrazione dei suoi sistemi di navigazione o delle sue soluzioni multimediali all’interno dell’abitacolo.

Numerose le case auto per le quali sono disponibili le soluzioni speciali di VDO Dayton: BMW, Volvo, Chevrolet, Renault, Kia, Peugeot per i sistemi di navigazione e Nissan, Mercedes, Renault nell'ambito delle soluzioni speciali multimediali.

Per Chevrolet, ad esempio, VDO Dayton offre un kit di navigazione per i modelli Captiva e Epica che si integra perfettamente nell’abitacolo, abbinando la massima tecnologia a design, versatilità e facilità di utilizzo. Numerose le funzionalità: monitor LCD TFT da 5.8” con trattamento antiriflesso e regolazione automatica del contrasto, formato widescreen 16:9, altoparlante e sensore IR integrati, computer con 2 slot per SD card, sistema di navigazione GPS a guida vocale con cartografia e pittogrammi, giroscopio orientabile, ricevitore TMC integrato, visualizzazione mappa 2D/3D, calcolo percorso alternativo automatico e manuale, installazione orizzontale/verticale e cartografia europea.

Non meno interessanti le soluzioni speciali di VDO Dayton per BMW Serie 1 e Serie 3. In entrambi i casi, VDO Dayton ha previsto l’integrazione del monitor sulla bocchetta di ventilazione: per la Serie 1 un display TFT da 3,5”, formato 4:3 e risoluzione 960 x 234 pixel, mentre per la Serie 3 un display TFT da 3,6”, formato 16:9 e risoluzione 960 x 234 pixel, oltre al ricevitore IR integrato e alla possibilità di regolazione della luminosità tramite regolatore sinistro delle bocchette di ventilazione.

Qualsiasi modello di auto, inoltre, può facilmente essere trasformato in una centrale multimediale grazie alla vasta gamma di prodotti tecnologicamente avanzati che offre VDO Dayton: sistemi audio, video, monitor, sintonizzatori, retrocamere, digitale terrestre, interfacce multimediali. Per Mercedes, ad esempio, sono previsti due monitor posteriori integrati nei poggiatesta con display ad alta risoluzione LCD 5,8” 16:9 e un lettore DVD/CD/MP3 in plancia, con caricamento frontale, Dolby Pro Logic Surround e telecomando per il controllo delle funzioni. Numerose anche le possibilità di ascolto consentite: tramite l’impianto audio dell’auto o gli altoparlanti integrati nei monitor oppure attraverso le cuffie a filo.

Impareggiabile il sistema di intrattenimento previsto per il Murano GT Gran Turismo, il modello fuoristrada di Nissan: il lettore DVD e MP3 di VDO Dayton viene alloggiato sotto il mobiletto poggiabraccia anteriore, mentre i due monitor a colori TFT da 7”, formato widescreen 16:9 e con altoparlante incorporato (VDO Dayton MM2700) si integrano perfettamente nel retro degli schienali anteriori e l’immagine può venire visualizzata, solo a veicolo fermo, anche sullo schermo del navigatore integrato nella plancia.

Anche nel campo della navigazione portatile VDO Dayton ha studiato interessanti soluzioni speciali. Infatti, i potenti navigatori portatili di VDO Dayton  possono essere non solo inseriti in un supporto standard da parabrezza, ma anche integrati perfettamente nel veicolo scegliendo tra varie soluzioni di installazione.  Grazie a questa possibilità, VDO Dayton offre in un unico apparecchio tutti i vantaggi dei navigatori fissi e portatili. Il conducente può così apprezzare da un lato la qualità, la sicurezza e l’eleganza di una installazione senza cavi a vista o aggrovigliati e dall’altro può montare il dispositivo su veicoli diversi, toglierlo e portarlo con sé nei viaggi di lavoro o di piacere o portarselo semplicemente in tasca in ogni occasione. Attualmente VDO Dayton offre una vasta gamma di navigatori portatili di cui il PN3000 è il modello di punta, in attesa dei due modelli alto di gamma PN4000 e PN6000 che saranno commercializzati dal prossimo novembre.

“La mobilità sta diventando un aspetto sempre più importante nella vita dell’uomo – sottolinea Franco Flamigni, Direttore settore Infotainment di Siemens VDO – sia per quanto riguarda il trasporto pubblico che privato. Ed è sempre maggiore il tempo che ognuno di noi dedica agli spostamenti sia per lavoro che per piacere. Da questa considerazione deriva la necessità di trovare un sistema che permetta di vivere al meglio questa situazione. Il settore Infotainment di Siemens VDO – conclude Flamigni – propone una gamma di prodotti, tutti con marchio VDO Dayton, che offrono all’utente della strada la possibilità di essere costantemente informato, aiutato e intrattenuto, il tutto in movimento".

Siemens VDO Automotive è fornitore leader a livello mondiale di sistemi elettronici e meccatronici per l’industria automobilistica. La divisione, appartiene alla Siemens AG.