Tutto nella giusta prospettiva

Nota

Siemens VDO è stata acquisita da Continental AG in data 05.12.2007 e non fa più parte die Siemens AG.

Milano, 2007-09-28
Navigazione, musica, film, telefonia: i sistemi VRM 6200 e VRM 6100 di VDO Dayton concentrano nella plancia le funzioni di intrattenimento e informazione.

I sistema offerti da VDO Dayton trasformano la plancia in un centro di informazione e intrattenimento. VDO Dayton lancia l’unità multimediale VRM 6200 a doppio vano DIN. Il sistema combina radio e lettore CD e DVD, può essere collegato a lettori MP3 e telefoni, è in grado di leggere da scheda SD immagini e file audio in quasi tutti i formati, oltre a visualizzare le funzioni dei navigatori VDO Dayton. Il sistema consente di ottenere la funzione navigazione abbinandola al modulo PC 5200 (unità di calcolo per la navigazione).

Con il nuovo sinto-monitor VRM 6200, VDO Dayton riunisce quasi tutte le funzioni di intrattenimento e informazione in un unico dispositivo. L’unità multimediale, dotata di un monitor da 6,5 pollici, non solo riceve i programmi trasmessi per radio, ma consente anche la visione e l’ascolto di DVD e audio CD. Il lettore, nascosto dietro il monitor a comando elettrico, è in grado di riprodurre CD contenenti immagini o file musicali in tutti i formati normalmente utilizzati. Il sistema offre anche una seconda interfaccia per i programmi di intrattenimento salvati sul disco rigido del computer di casa: un lettore di schede SD dedicato che può essere impiegato indifferentemente per accedere a file audio, immagini o filmati.

Inoltre, il sistema VRM 6200 di VDO Dayton offre anche un centro di intrattenimento ad alte prestazioni dotato di kit Bluetooth, quindi utilizzabile senza distogliere le mani dal volante, che comprende un microfono integrato e un tastierino virtuale a 10 tasti touchscreen. Collegando il lettore MP3 digitale al VRM 6200 tramite un normale cavo di connessione, è possibile visualizzare tutte le playlist e gli elenchi direttamente sul monitor e avviare i file. Il sistema, installabile in un doppio vano DIN con poche semplici manovre, può essere utilizzato da conducenti e passeggeri direttamente tramite il touchscreen, oppure mediante un normale telecomando.

In alternativa al VRM 6200, VDO Dayton propone anche la versione compatta dell’unità, il VRM 6100, concepita per i veicoli dotati di un unico vano DIN in plancia. Questo dispositivo offre quasi tutte le funzioni della versione 6200 e dispone anche di un’interfaccia USB sulla parte anteriore, utilizzabile per accedere, ad esempio, a file musicali contenuti in lettori MP3 esterni o in un sistema multimediale portatile. Inoltre, il lettore è in grado di riprodurre video anche nel celebre formato DivX.

Il monitor da 7”, orientabile indifferentemente verso il conducente o verso il passeggero, può essere manovrato elettricamente premendo un pulsante e inclinato in base alle preferenze individuali. Il sistema multimediale è dotato di una seconda interfaccia utente sulla parte anteriore del monitor, in modo tale da poter utilizzare tutte le funzioni anche a monitor chiuso.

Come tutti i dispositivi integrati nei sistemi VDO Dayton, entrambe le versioni sono modulari e quindi possono essere arricchite in base alle preferenze individuali e impiegate come componenti di un pacchetto di informazione e intrattenimento personalizzato. Entrambi i dispositivi sono quindi utilizzabili anche come monitor multifunzionali per le unità di navigazione VDO Dayton che non necessitano di installazione in plancia. Oltre al sistema di navigazione, a ciascuna unità può essere connessa anche una retrocamera o un ricevitore TV analogico o digitale, nonché una console per videogiochi o una videocamera, tutti collegabili tramite un ingresso AV ausiliario. Infine, entrambi i sinto-monitor VRM 6200 e 6100 possono essere combinati con un monitor aggiuntivo per il sedile posteriore, utilizzabile individualmente grazie all’innovativa funzione “MultiZone”. Mentre il conducente, ad esempio, ascolta la radio e segue le indicazioni fornite dal navigatore, i bambini sul sedile posteriore possono intrattenersi piacevolmente con la visione di un film.

Siemens VDO Automotive è fornitore leader a livello mondiale di sistemi elettronici e meccatronici per l’industria automobilistica. La divisione, appartiene alla Siemens AG.