Continental assume un ruolo di primo piano nel settore automotive italiano

Nota

Siemens VDO è stata acquisita da Continental AG in data 05.12.2007 e non fa più parte die Siemens AG.

Grazie alla riuscita integrazione delle attività di Siemens VDO, le divisioni Continental Automotive Chassis & Safety, Powertrain e Interiors stanno giocando un ruolo di leader nel mercato globale dei fornitori dell’industria automobilistica. L’Italia è entrata a far parte dei mercati strategici.

Torino, Italia, 2008-08-19
Con l’acquisizione strategica di Siemens VDO, Continental, fornitore internazionale dell’industria automobilistica, ha aperto una nuova era di competitività a livello mondiale con maggiori capacità di ricerca, ingegneria, produzione e vendita nelle divisioni Automotive Chassis & Safety, Powertrain e Interior. Nuovo punto di riferimento per la guida sicura, la mobilità sostenibile e le tecnologie informatiche integrate, Continental considera l’Italia un mercato obiettivo di importanza strategica in Europa.

Continental ha organizzato le sue attività nel settore automotive in tre divisioni, per un totale di circa 92.000 dipendenti e un fatturato globale di oltre 16 miliardi di Euro. "L’integrazione delle attività di Continental con quelle svolte da Siemens VDO è assolutamente riuscita", ha dichiarato Alessandro Manca, Vicepresidente Key Account Management, Continental Automotive. "Ecco perché ora possiamo offrire ai nostri clienti OEM italiani l’ampio portafoglio di tecnologie automotive atteso da un leader mondiale. Continental può vantare esperienza nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione di componentistica automotive così come nell’integrazione di sistemi complessi di sicurezza, trasmissione ed elettronica interna nel veicolo".

Gestire una mobilità più sicura: competenze di Chassis & Safety

In qualità di partner dell’industria automobilistica leader mondiale nei settori della tecnologia e dell’ingegneria dei sistemi, la divisione Chassis & Safety (C&S) sviluppa e produce sistemi intelligenti e integrati per un futuro dell’automotive caratterizzato da una maggior sicurezza. Un know-how approfondito, una visione trasversale dei sistemi orientata al cliente e una qualità senza compromessi hanno reso C&S un partner tecnologico leader nelle aree della guida sicura attiva e passiva, dei sensori di sicurezza e del telaio nonché dei componenti di quest’ultimo.

Chassis & Safety ha sede a Francoforte, Germania, ed è articolata in cinque unità di business:

•Electronic Brake Systems (Sistemi frenanti elettronici)
•Hydraulic Brake Systems (Sistemi frenanti idraulici)
•Sensorics (Sensoristica)
•Passive Safety & Advanced Driver Assistance Systems (Sistemi di sicurezza passiva e di assistenza avanzata al conducente)
•Chassis Components (Componenti Chassis)

In base alle relative specializzazioni, tali unità di business sviluppano e producono sistemi frenanti elettronici e idraulici e di controllo del telaio, sensori, sistemi di assistenza al conducente, sistemi airbag, sistemi di classificazione dell’occupante, sistemi per la pulizia del finestrino e sistemi di sospensioni pneumatiche elettroniche.

La divisione si concentra su tre competenze principali:

•Sistemi frenanti, telaio, sensori e sistemi di assistenza al conducente per un futuro dell’automotive in cui sia possibile prevenire incidenti e infortuni nel traffico
•Tecnologie per una dinamica di guida che integri pienamente sicurezza, confort e piacere di guida
•Unire componenti automotive di qualità superiore e un profondo know-how dei sistemi in un unico concetto di sicurezza integrata: ContiGuard®

Chassis & Safety integra una conoscenza approfondita della stabilità di guida, dei sistemi frenanti, del telaio, della dinamica e della sensoristica. I suoi peculiari e innovativi punti di forza vanno da sistemi frenanti e di sicurezza intelligenti e integrati via sistemi salvavita di assistenza al conducente e di protezione dell’occupante ad ambiziosi componenti elettronici del telaio. Le tecnologie di successo includono prodotti con una forte posizione di mercato come ESC (Electronic Stability Control), prodotti high-tech come Adaptive Cruise Control e sensori ambientali o sviluppi d’avanguardia come Active Rear Axle Kinematics e la prevenzione di incidenti e infortuni veicolo con il ContiGuard®.

Powertrain: competenze per una mobilità sostenibile

La divisione Powertrain unisce soluzioni di sistema innovative ed efficienti, che interessano ogni aspetto del motore del veicolo. L’ obiettivo non è solamente rendere la guida più conveniente ed ecocompatibile, ma anche renderla un’esperienza meno stressante e più gratificante.

Con il suo vasto portafoglio, che comprende da sistemi a benzina e diesel con sensori, attuatori e componenti elettronici su misura a sistemi di alimentazione del carburante, centraline per la gestione del motore e per il controllo della trasmissione, fino a soluzioni per trasmissioni ibride, la divisione può offrire ai propri clienti una gamma completa di sistemi e componenti. Combinando i propri punti di forza nell’innovazione con la propria esperienza in sistemi e produzione di tecnologie d’avanguardia per veicoli, la divisione Powertrain ha confermato la posizione di Continental AG tra i principali fornitori del settore automotive. Avendo attività in ogni mercato, può essere realmente definita un attore globale.

La divisione Powertrain di Continental, con sede a Regensburg, è articolata nelle seguenti unità di business:

•Engine Systems (Sistemi per motori);
•Sensors & Actuators (Sensori ed attuatori);
•Transmission (Componenti per Cambi) e
•Hybrid Electric Vehicle (Veicoli elettrici ibridi).

La divisione Powertrain di Continental è già al lavoro su nuove tecnologie innovative mirate a una riduzione permanente delle emissioni di CO2  ed agisce come pioniere dei trend tecnologici a lungo termine che stanno cominciando a prendere forma. Nei prossimi anni, gli effetti di tali trend e di tali progetti saranno visibili a tutti su strada. Ciò include, per esempio, un’ulteriore elettrificazione del motore. L’esperienza acquisita con soluzioni di sistema di tecnologie ibride intelligenti costituirà la base per tali sviluppi. Contestualmente al lavoro su trasmissioni ibride, Continental continuerà a concentrarsi su ulteriori sviluppi per motori a benzina o diesel. Vi sono ancora grandi potenzialità di sviluppo del motore a combustione interna, che resterà il principale sistema di trasmissione per il prossimo decennio. Ecco perché la divisione Powertrain si è anche posta l’obiettivo di sviluppare sistemi e componenti per una costante ottimizzazione dei motori a benzina e diesel. Ciò consentirà di ridurre ulteriormente il consumo di carburante in motori a benzina e di abbassare ancora di più le emissioni dei motori diesel.

Sempre attivi: competenze su interni e informazioni

La gestione delle informazioni all’interno dell’autoveicolo sta diventando sempre più importante alla luce delle sempre più esigenti richieste di operatività, funzionalità e sicurezza da parte dei guidatori. La divisione Interior di Continental fornisce i prodotti e i servizi necessari all’industria automobilistica.“Always on” (Sempre attivi) è la vision degli sviluppatori di componenti elettronici della società, che intendono assicurare che il conducente disponga sempre di qualsiasi informazione desideri avere a sua disposizione, che possa restare in contatto, se vuole, con il mondo esterno e che al tempo stesso mantenga un pieno controllo del suo veicolo.

Nei veicoli attuali, è necessario un continuo scambio di innumerevoli informazioni tra i vari componenti elettrici ed occorre presentare informazioni selezionate al conducente. Ciò presuppone una preparazione delle informazioni ottenute con vari sensori, centraline, antenne o dispositivi operativi. Occorre fornire al conducente i dati di suo interesse nel modo più logico e utile. Idealmente, il conducente dovrebbe essere libero di gestire a piacere le varie funzionalità, utilizzando comandi a pressione o a rotazione attivati attraverso sfioramento, pulsanti, touchscreen, touchpad o persino riconoscimento vocale. Gli sviluppatori della divisione Interior di Continental sono in grado di offrire ai propri clienti – prima di tutto, ai produttori di automobili di tutto il mondo – sistemi che consentono una gestione delle informazioni sicura, flessibile e chiara. La cosiddetta interfaccia umano-macchina gioca un ruolo importante in ciò. Per ogni prodotto che invia informazioni direttamente al conducente o ai passeggeri o comandato dagli occupanti del veicolo, la divisione Interior ritiene particolarmente importante assicurare che il funzionamento delle caratteristiche sia di alta qualità, il più intuitivo possibile e adatto alle condizioni di guida.

La divisione Interior di Continental, con sede a Regensburg, è articolata nelle seguenti unità di business:

•Body & Security (Elettronica di Bordo e Sistemi di Sicurezza)
•Connectivity (Sistemi Telematici)
•Commercial Vehicles & Aftermarket (Veicoli commerciali ed aftermarket)
•Instrumentation & Displays (Strumentazione e display)
•Interior Modules (Moduli Elettronici Abitacolo)
•Multimedia (Dispositivi multimediali)

Con un fatturato annuo stimato per il 2008 di più di 26,4 miliardi di Euro, Continental Corporation è uno dei principali fornitori mondiali dell’industria automobilistica. Come fornitore di sistemi frenanti, sistemi e componenti per trasmissione e telaio, strumentazione, soluzioni infotainment, elettronica di bordo, pneumatici ed elastomeri elettrici, la società contribuisce al miglioramento della sicurezza di guida e alla salvaguardia dell’ambiente. Le competenze di Continental si estendono anche al mondo della comunicazione in rete per l’automobile. Attualmente, il gruppo occupa circa 150.000 dipendenti in circa 200 siti dislocati in 36 paesi del mondo.

Fornitore di operatori OEM ed aftermarket a livello mondiale, la divisione Interior di Continental AG sviluppa e produce sistemi elettronici che consentono il controllo e la comunicazione delle informazioni all’interno dei veicoli sulla base delle necessità del conducente e delle condizioni di guida. La divisione ha un fatturato annuo superiore ai 6 miliardi di Euro e impiega oltre 33.000 dipendenti. La gamma dei prodotti comprende cluster strumenti e display multifunzione, centraline, sistemi elettronici per l’accesso alla vettura, sistemi di rilevamento dati dei pneumatici, climatizzatori, impianti radio, sistemi multimediali e navigatori, soluzioni telematiche, moduli e sistemi cockpit. La divisione sviluppa inoltre dispositivi elettronici per le comunicazioni tra le auto (car-to-car) e tra l’automobile e le infrastrutture (car-to-infrastructure), l’accesso a internet e l’integrazione degli apparecchi mobili (car-to-device). L’impegno dell’azienda verso l’integrazione riduce la complessità dei sistemi e assicura soluzioni efficienti ed economiche per la gestione delle informazioni all’interno di vetture, veicoli commerciali e industriali.