Batterie Start&Stop VDO EFB e AGM: un nuovo prodotto nella gamma

VDO ha ampliato al gamma prodotti includendo le batterie con tecnologia EFB e AGM specifiche per auto dotate di sistema Start&Stop.
Il lancio prevede 9 differenti modelli in grado di assicurare un’ampia copertura dei veicoli circolanti in Europa.

Le auto moderne, grazie all’elevata componente elettronica, assicurano una guida sicura e confortevole, oltre ad una riduzione del consumo di carburante. Continental, con il brand VDO, fornisce già innumerevoli sensori e attuatori per i sistemi elettronici delle auto sia per il Primo Equipaggiamento che per il canale Aftermarket. Tuttavia l’elettronica di bordo necessita di un’adeguata alimentazione, che a volte viene a mancare. Alcune statistiche mostrano che la batteria di avviamento continua ad essere una delle principali cause di guasto. Ecco perché Continental ha deciso di ampliare la gamma Aftermarket di VDO con batterie di avviamento di elevata qualità a tecnologia EFB (Enhanced Flooded Battery) e AGM (Absorbent Glass Mat) specifiche per auto con sistemi Start&Stop.

Requisiti delle batterie di avviamento

I sistemi Start & Stop, sempre più comuni nella auto moderne, fanno in modo che il motore si spenga e riaccenda un numero molto piu’ elevato di volte, inoltre mantenendo però accese altre funzioni, come le frecce o le luci. Essi necessitano di batterie performanti, con accumulatori in grado di erogare e assorbire correnti elevate in brevi periodi e con cicli molto stabili. Solo le tecnologie EFB e AGM possono soddisfare queste richieste.

Paragonate alle batterie tradizionali al piombo, quelle EFB di VDO risultano sensibilmente ottimizzate. Ad esempio, le piastre positive sono avvolte in una speciale fibra di vetro che trattiene il liquido potenzialmente corrosivo contenuto nella piastra. Questo assicura una bassa resistenza e fa sì che la batteria si scarichi e ricarichi rapidamente. Grazie a questa tecnologia, le batterie EFB di VDO garantiscono un ciclo di stabilità doppio rispetto quelle tradizionali, anche a temperature estremamente rigide. Inoltre sono meno soggette alla stratificazione dell’ acido e durano più a lungo. Hanno un involucro argentato e possono essere installate come prodotto Premium nella maggior parte delle auto circolanti. Specifiche per i sistemi Start&Stop, assicurano eccellente stabilità sotto sforzo, affidabilità e durata (il doppio di quelle tradizionali al piombo).

Le batterie AGM di VDO sono ancora più performanti di quelle EFB, grazie alla speciale micro fibra di vetro integrata tra le piastre di piombo, in grado di impedire la fuoruscita dell’acido contenuto nella batteria. Con la tecnologia AGM la resistenza interna della batteria è molto bassa: ciò significa che livelli di energia più elevati possono essere assorbiti o emessi in situazioni impegnative. Tale capacità può essere utilizzata anche per il recupero di energia durante la frenata o a motore in fase di rilascio. Le batterie AGM di VDO hanno un ciclo di stabilità triplo e una durata molto più lunga rispetto a quelle di avviamento tradizionali. Questa tecnologia previene inoltre anche la stratificazione dell’acido per ottenere una capacità energetica ottimale. Inoltre, le batterie AGM di VDO sono a tenuta stagna e non necessitano di manutenzione, indipendentemente dalla posizione in cui sono installate sul veicolo. Per contraddistinguerle sono disponibili in un elegante involucro nero.

Lancio ad Automechanika 2014
Il lancio sul mercato delle batterie EFB e AGM di VDO avviene proprio ad Automechanika.

Hanno brillantemente superato i testi condotti dal prestigioso istituto tedesco di certificazione VDE Prüf- und Zertifizierungsinstitut GmbH. Continental fornisce inoltre una garanzia di 2 anni. Con nove tipologie, la gamma riesce ampiamente a coprire il parco circolante europeo. Sono presenti nel catalogo TecDoc e possono essere ordinate attraverso la rete di vendita specializzata.

Con un fatturato di 33,3 miliardi di euro nel 2013, Continental rappresenta uno dei principali fornitori mondiali del settore automotive. Come fornitore di sistemi frenanti, sistemi e componenti powertrain e chassis, strumentazione, soluzioni infotainment, elettronica del veicolo, pneumatici ed elastomeri tecnici, il Gruppo dà il proprio attivo contributo per la sicurezza di guida e la protezione del clima. Continental è inoltre un partner competente nella comunicazione integrata dell'automobile. La società attualmente impiega quasi 186.000 dipendenti in 49 nazioni.

Il Gruppo Automotive di Continental AG è tra i più importanti fornitori mondiali dell’industria automobilistica. Con le sue tre Divisioni, Chassis & Safety (circa euro 7,3 miliardi di fatturato nel 2013 e 36.500 dipendenti), Powertrain (circa euro 6,3 miliardi di fatturato nel 2013 e 34.400 dipendenti) e Interior (circa euro 6,6 miliardi di fatturato nel 2013 e 33.000 dipendenti), ha totalizzato nel 2013 un fatturato pari a circa 20 miliardi di euro. Il Gruppo Automotive è presente in oltre 170 sedi in tutto il mondo. Come partner dell'industria automobilistica sviluppa e realizza prodotti e sistemi innovativi per un moderno futuro del trasporto, dove l'auto coniuga tutte le esigenze di mobilità individuale e di guida piacevole e sicura alla responsabilità ambientale e all'efficienza in termini di costi.

All'interno della Divisione Interior di Continental la Business Unit CV & AM (Commercial Vehicles & Aftermarket) soddisfa i requisiti specifici di veicoli commerciali e speciali e del settore dei ricambi e accessori. Una rete globale di vendita e di servizi assicura la vicinanza a tutti i Clienti, ovunque essi siano. Attraverso i marchi Continental, VDO, ATE, Galfer e Barum, la Business Unit CV & AM offre prodotti elettronici, sistemi e servizi per veicoli commerciali e speciali, una vasta selezione di prodotti per officine specializzate e parti di ricambio per il mercato indipendente degli Accessori e per il Primo Equipaggiamento anche su modelli non più in produzione.

Sito web VDO Italia: www.it.vdo.com (Sezione Stampa)

Portale tachigrafo: www.dtco.it   -   Portale officine tachigrafo: www.extranetvdo.it

Twitter CVAM Press Italia / www.twitter.com/cvam_press_ital

Facebook www.facebook.com/tachigrafovdo