TIS-Web: la piattaforma online VDO arricchita di servizi per la gestione flotta

Nuove e importanti funzioni nel portale TIS-Web: gestione dei dati di legge del tachigrafo e monitoraggio di autisti e veicoli

Comunicazione diretta tra azienda e conducente con TIS-Web Communicator

TIS-Web Mapping e l’App TIS-Web Fleet per avere la traccia della posizione dei veicoli in tempo

VDO, marchio del Gruppo Continental, ha ampliato il ventaglio di servizi disponibili nel portale TIS-Web, ottimizzando il controllo e semplificando la gestione della flotta. Tre nuovi servizi per migliorare il monitoraggio dei conducenti e dei veicoli e favorire il rispetto della normativa vigente, servizi che permettono di migliorare la connessione tra azienda ed autisti, semplificando la comunicazione, riducendo al minimo i tempi di inattività, rendendo la flotta più efficiente. "L’obiettivo principale nell’introduzione di questi nuovi servizi TIS-Web è creare maggiore efficienza", commenta il Dott. Lutz Scholten, Responsabile Divisione TTS (Tachigrafi, Telematica e Servizi) di Continental. "Le applicazioni ottimizzano i processi lavorativi nella flotta: in questo modo i veicoli sono utilizzati in maniera ottimale."

TIS-Web Fleet: controllo dello stato del veicolo prima di iniziare la guida

L’App TIS-Web Fleet pone in comunicazione diretta il gestore della flotta con gli autisti, consentendo uno scambio delle informazioni in tempo reale. Ciò permette di risparmiare tempo: condizione ideale per la gestione della flotta. Ad esempio, utilizzando le liste di controllo predefinite prima di iniziare a guidare, i conducenti possono effettuare i controlli previsti dal gestore della flotta. I report vengono trasmessi tramite l’App a TIS-Web e visualizzati nel servizio TIS-Web Communicator. "L’App TIS-Web Fleet crea una maggiore trasparenza per i gestori di flotte e questo migliora l'efficienza", spiega Scholten. "Questo nuovo servizio non solo stabilisce le procedure per i controlli da effettuare prima di iniziare a guidare, ma garantisce che ogni veicolo sia nelle condizioni ottimali per circolare. Se vengono rilevati problemi sul mezzo, il gestore flotta viene informato tempestivamente e può pianificare interventi di riparazione prima che il veicolo torni in sede, riducendo notevolmente i tempi di inattività."

TIS-Web Communicator: trasmissione diretta dei messaggi da TIS-Web allo smartphone del conducente

TIS-Web Communicator permette al gestore della flotta di essere aggiornato in ogni momento. "E’ uno strumento particolarmente utile per le flotte medie e grandi", commenta Scholten. "Il Fleet Manager comunica direttamente con gli autisti da TIS-Web durante le sue normali attività di gestione e coordinamento della flotta." Vantaggio ulteriore di TIS-Web Communicator è la possibilità di inviare un messaggio di promemoria agli autisti per ricordare che è necessario scaricare i dati della carta autista nei termini di legge.

TIS-Web Mapping: pianificazione ottimale delle attività

Dove si trovano esattamente i veicoli? Quanto sono carichi? Quante ore di guida sono rimaste agli autisti? TIS-Web Mapping consente di conoscere lo stato dei veicoli, mostrando la loro posizione in tempo reale all’interno di TIS-Web. I veicoli devono semplicemente essere dotati di un tachigrafo digitale VDO DTCO (versione 1.3 o superiore) e del dispositivo Bluetooth DTCO SmartLink che trasmette i dati del conducente e altri dati in memoria  dallo smartphone dell’autista a TIS-Web, tramite l’App TIS-Web Fleet.

L'App TIS-Web Fleet permette al conducente di indicare il carico volumetrico del veicolo e inoltrare messaggi al gestore della flotta, allegando foto dimostrative dello stato del veicolo. Se sul veicolo è installato un tachigrafo digitale DTCO versione 2.0 o superiore, la funzione TIS-Web Mapping permette al Fleet Manager di visualizzare anche le ore di guida rimanenti giornaliere e settimanali degli autisti, il tutto dalla piattaforma TIS-Web.

TIS-Web: per flotte di tutte le dimensioni

Il sistema di gestione flotta TIS-Web è già in uso in tutta Europa.
Più di 20.000 aziende utilizzano TIS-Web per ottimizzare la gestione della flotta e archiviare, analizzare e visualizzare i dati tachigrafici in conformità con le leggi che disciplinano il settore dei trasporti. TIS-Web è costantemente aggiornato con le normative vigenti per assicurare alla flotta il rispetto dei requisiti legali.

Con un fatturato di 33,3 miliardi di euro nel 2013, Continental rappresenta uno dei principali fornitori mondiali del settore automotive. Come fornitore di sistemi frenanti, sistemi e componenti powertrain e chassis, strumentazione, soluzioni infotainment, elettronica del veicolo, pneumatici ed elastomeri tecnici, il Gruppo dà il proprio attivo contributo per la sicurezza di guida e la protezione del clima. Continental è inoltre un partner competente nella comunicazione integrata dell'automobile. La società attualmente impiega quasi 178.000 dipendenti in 49 nazioni.

Il Gruppo Automotive di Continental AG è tra i più importanti fornitori mondiali dell’industria automobilistica. Con le sue tre Divisioni, Chassis & Safety (circa euro 7,3 miliardi di fatturato nel 2013 e 36.500 dipendenti), Powertrain (circa euro 6,3 miliardi di fatturato nel 2013 e 34.400 dipendenti) e Interior (circa euro 6,6 miliardi di fatturato nel 2013 e 33.000 dipendenti), ha totalizzato nel 2013 un fatturato pari a circa 20 miliardi di euro. Il Gruppo Automotive è presente in oltre 170 sedi in tutto il mondo. Come partner dell'industria automobilistica sviluppa e realizza prodotti e sistemi innovativi per un moderno futuro del trasporto, dove l'auto coniuga tutte le esigenze di mobilità individuale e di guida piacevole e sicura alla responsabilità ambientale e all'efficienza in termini di costi.

All'interno della Divisione Interior di Continental la Business Unit CV & AM (Commercial Vehicles & Aftermarket) soddisfa i requisiti specifici di veicoli commerciali e speciali e del settore dei ricambi e accessori. Una rete globale di vendita e di servizi assicura la vicinanza a tutti i Clienti, ovunque essi siano. Attraverso i marchi VDO, ATE e Barum, la Business Unit CV & AM offre prodotti elettronici, sistemi e servizi per veicoli commerciali e speciali, una vasta selezione di prodotti per officine specializzate e parti di ricambio per il mercato indipendente degli Accessori e per il Primo Equipaggiamento anche su modelli non più in produzione.

Sito web VDO Italia: www.it.vdo.com (Sezione Stampa)

Portale tachigrafo: www.dtco.it