VDO DLD Wide Range II: risparmia tempo e risorse nello scarico dei dati del tachigrafo

Cinisello Balsamo, 30 agosto 2016.

• Rispetto degli obblighi di scarico e archiviazione dei dati
  • Modulo GSM e scheda SIM integrata

DLD Wide Range II scarico dati tachigrafo

Attenersi alle normative sulla gestione dei dati del tachigrafo può essere difficoltoso per le aziende di trasporto che, effettuando tratte a lungo raggio, non hanno la possibilità di far rientrare i veicoli in sede ogni tre mesi. Con la nuova generazione di DLD Wide Range di VDO, marchio del Gruppo Continental, rispettare le scadenze di scarico e archiviazione dei dati non è più un problema. I dati provenienti dal tachigrafo e dalle carte conducente sono scaricati automaticamente tramite rete GPRS, ovunque si trovi il veicolo, in tutta Europa, sulla base di una programmazione definita dal gestore della flotta. Inoltre, la carta azienda rimane comodamente in ufficio e abilita automaticamente il download dei dati da remoto: non è più necessario inserirla nel tachigrafo durante l’operazione di scarico.

Il DLD Wide Range II, già disponibile sul mercato, offre ai fleet manager e alle aziende di trasporto l’accesso diretto ad un servizio web-based per il trasferimento wireless dei dati dalla memoria di massa del tachigrafo digitale (DTCO) e dalle carte del conducente. Il dispositivo, di qualità OEM, può essere installato in pochi minuti con un cavo plug and play (opzionale) e può essere attivato immediatamente grazie alla scheda SIM integrata. L'hardware è già pronto per il futuro, con le funzioni telematiche quali la registrazione della posizione e dei dati diagnostici del veicolo tramite CAN o altri ingressi.

Per accedere al servizio dedicato allo scarico remoto dei dati mediante DLD Wide Range II non è necessario installare un software in locale, ma è sufficiente collegarsi a TIS-Web di VDO, la piattaforma online che consente di archiviare e visualizzare i dati tachigrafici.

"Con DLD Wide Range II si arricchisce la nostra gamma di prodotti di tachigrafi e telematica", dichiara Lorenzo Ottolina, Responsabile Commerciale VDO Tachigrafi e Telematica. “Con questa nuova versione, lo scarico wireless dei dati tachigrafici di autisti e veicoli è ancora più semplice e veloce. Sono lontani i tempi in cui era necessario scaricare i dati manualmente, veicolo per veicolo - operazione molto lunga e laboriosa se si pensa a flotte con un numero elevato di veicoli. Oggi tutto può essere gestito in modo automatico, dallo scarico all’archiviazione e alla generazione delle reportistiche, rimanendo sempre in regola con gli obblighi di legge e risparmiando tempo e risorse che possono essere utilizzati in altri ambiti”.
In alternativa, per le aziende di trasporto i cui mezzi rientrano regolarmente in sede, è disponibile DLD Short Range II, che scarica automaticamente i dati tachigrafici tramite rete Wi-Fi. Le flotte miste possono dunque dotare i propri veicoli con il dispositivo di scarico remoto più adatto alle proprie esigenze.

DLD Wide Range II e DLD Short Range II sono compatibili anche con sistemi di gestione dati tachigrafo offerti da altri produttori.

DLD Wide Range II scarico dati automatico tachigrafo