TIS-Web Fleet: la App per la gestione efficiente di autisti, veicoli e rimorchi

• I rimorchi e semirimorchi sono gestiti tramite una semplice App
  • Localizzazione in tempo reale, monitoraggio dei chilometri percorsi e invio di report al gestore flotta tra le funzioni previste

Più efficienza, più trasparenza e risparmio sui costi di gestione. Con l’App TIS-Web Fleet di VDO, marchio del Gruppo Continental, sarà presto possibile gestire i rimorchi e semirimorchi senza l’esigenza di ulteriori dispositivi hardware. Tra le maggiori funzionalità previste: la localizzazione in tempo reale, il monitoraggio dei chilometri percorsi e l’invio tempestivo al gestore della flotta di report su eventuali danni ai veicoli. Un adesivo con un QR code da scansionare prima di ogni viaggio sostituisce il tipico dispositivo hardware installato sul rimorchio. Una volta effettuata la sua scansione, lo smartphone del conducente rileva e trasmette le coordinate GPS all’ufficio e il gestore della flotta può subito vedere dove il rimorchio è stato agganciato o sganciato alla motrice e da quale autista.

Continental presenta la nuova App in anteprima ad IAA, la manifestazione internazionale dedicata ai veicoli commerciali, presso il suo Stand A06/B11 nel Padiglione 17.

App TIS-Web Fleet: gestione dei veicoli e tracciabilità di rimorchi e semirimorchi

L’App TIS-Web Fleet comunica con il software per la gestione della flotta ‘TIS-Web’, il cui servizio Vehicle & Trailer Service (VTS) permette di consultare i dati relativi alla gestione dei rimorchi e semirimorchi.

Grazie all’App, l’autista è in grado di segnalare tempestivamente anche eventuali danni al rimorchio prima di mettersi in viaggio. Una segnalazione di questo tipo, solitamente, impiega giorni per arrivare al gestore flotta, mentre grazie a questa App è possibile trasmettere velocemente l’informazione insieme ad eventuali fotografie, commenti e descrizione del danno. Il gestore flotta riceve il tutto nel proprio account TIS-Web e può subito pianificare, ad esempio, un intervento di manutenzione in officina.

Dall’ufficio il gestore flotta può visualizzare in tempo reale anche la posizione dei rimorchi ed informare i propri clienti circa i tempi previsti per la consegna della merce. Il tracciamento facilita inoltre le statistiche dei chilometri percorsi da autisti, veicoli e rimorchi, in combinazione con le informazioni che il tachigrafo digitale trasmette allo smartphone del conducente, connettendosi tramite il dispositivo bluetooth DTCO SmartLink. “L’App TIS-Web Fleet è l’anello mancante nella catena tra autisti, veicoli e semirimorchi. La trasmissione delle informazioni in tempo reale riduce i tempi di fermo dei veicoli e migliora la gestione dei processi per le aziende di trasporto” commenta Michael Ruf, Responsabile della divisione ‘Commercial Vehicles and Aftermarket’ di Continental.

TIS-Web: gestione dei dati del tachigrafo e molto altro

TIS-Web, già utilizzato da più di 20.000 aziende di trasporto in Europa, oltre ad aiutarle a rispettare la normativa sul tachigrafo, offre numerose funzioni di gestione della flotta, come ad esempio la localizzazione dei veicoli, la comunicazione diretta tra autista e fleet manager e il monitoraggio della pressione e temperatura degli pneumatici. Continental, con la sua divisione Automotive, ne assicura il costante aggiornamento gratuito per far sì che includa le più recenti funzioni e sia sempre in linea con i requisiti richiesti dalla normativa che regola l’utilizzo del tachigrafo. L’installazione di TIS-Web è semplice ed economica: tutto quello che serve è un PC collegato ad internet. Il gestore flotta, inserendo le proprie credenziali d’accesso, ha subito a disposizione i servizi di archiviazione e visualizzazione dei dati del tachigrafo oltre che una serie di funzioni per la pianificazione dei turni lavorativi degli autisti e per la manutenzione dei mezzi.

TIS-Web è la soluzione che agevola la comunicazione tra autisti e gestori di flotta, incrementando per questi ultimi la facilità di gestione.