VDO ha festeggiato il Carnevale tra le isole del Verbano

La prima convention dedicata alla nuova rete certificata VDO Marine Expert (VME), i tecnici d’eccellenza specializzati nell’installazione, assistenza e riparazione di antenne satellitari e di tutta la gamma dei prodotti VDO destinati alla nautica. Come campo per le prove tecniche il Lago Maggiore, dove si affaccia il Grand Hotel Dino di Baveno; come imbarcazione una Sealine 47, completamente equipaggiata con accessori e strumentazione VDO.

VDO, Azienda del Gruppo Continental riconosciuta a livello mondiale per l’alta qualità dei suoi prodotti e market leader nel monitoraggio e gestione dei motori marini, ha riunito tutta la propria rete di installatori specializzati VME (VDO Marine Expert) organizzando la prima VME Team Convention, che si è svolta nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 marzo 2011 a Baveno (VB) presso il Grand Hotel Dino ed ha coinvolto non solo i tecnici ma anche le loro famiglie.

Per l'occasione, in collaborazione con la Sealine Italia, è stata allestita un'imbarcazione di 47’’, messa a disposizione dai Cantieri di Solcio, con tutte le novità VDO.

Presenti all’evento anche alcuni rappresentanti della stampa specializzata che hanno potuto verificare personalmente il funzionamento e l’utilità dei vari strumenti e accessori nautici che equipaggiavano l’imbarcazione.

Navigando in una giornata primaverile sulle calme acque del Verbano, tra l’Isola dei Pescatori, l’Isola Bella e l’Isola Madre, è stato possibile dimostrare in tutta sicurezza e comfort la qualità, la validità e la funzionalità della strumentazione VDO.

Dalla rivoluzionaria antenna VDO Combi 3G che racchiude in un unico piccolo guscio un sistema combinato per la ricezione contemporanea di tre diversi segnali (DVB-T, VHF, GSM/UTMS), alle luci subacquee VDO Ocean Vision che si possono applicare su ogni tipo di scafo. Per finire, oltre agli altri accessori di strumentazione e multimediali, con il C-Pod Security System, un sistema di allarme e di controllo che permette di evitare spiacevoli furti ed effrazioni e di godersi una vacanza in barca in tutta tranquillità e sicurezza.

Antenna VDO Combi 3G + VDO Mobile Hotspot

Si tratta di un'antenna combinata, composta da 3 antenne distinte racchiuse in un unico guscio di dimensioni e peso minimi (solo 2,5 kg) per la ricezione contemporanea dei segnali televisivo DVB-T, radio VHF e telefonico via GSM/UMTS. Se collegata al modulo VDO Mobile Hotspot si ottiene la trasmissione wireless del segnale all’interno dell’imbarcazione per collegarsi ad internet con la massima libertà.

L’antenna DVB-T è direttiva, motorizzata e semi-automatica, comandabile da telecomando e con la possibilità di farla ruotare di 360° per ottenere l’angolazione ottimale al ricevimento del segnale televisivo, garantendo la sintonizzazione dei canali in ogni condizione e permettendo di ricevere il segnale DVB-T anche su più televisori.. L’antenna VHF è caratterizzata da una forma elicoidale fatta apposta per essere alloggiata all’interno del guscio ed ha una capacità di ricezione e trasmissione paragonabile ad un’antenna a frusta lunga 1,5 metri, che assicura la massima sicurezza in caso di necessità di soccorso oltre ad un notevole miglioramento anche dal punto di vista estetico. L’antenna GSM/UMTS consente l’accesso alla rete dati anche in navigazione, con una ricezione qualitativamente superiore e più stabile rispetto ai comuni dispositivi (con aumenti di ricezione di circa il 20% a parità di segnale disponibile).

Il guscio dell’antenna combinata è formato da una resina termoplastica super leggera ma resistente alle sollecitazioni meccaniche e agli agenti atmosferici, che richiede un’installazione molto semplice. Il sistema si autoalimenta tramite il cavo di segnale. Il design è lo stesso di un’antenna satellitare VDO da 32 cm, che permette quindi l’abbinamento con un'antenna satellitare da 32 cm per creare un gradevole effetto estetico di simmetria, la stessa antenna è disponibile anche in versione 37 cm.

Se connessa al modulo Mobile Hotspot VDO, il segnale UMTS, ricevibile fino a una velocità di 20 Mbit/sec, viene diffuso via wireless all’interno di tutta l’imbarcazione tramite WLAN (Wi-Fi), per consentire l’accesso simultaneo di più dispositivi quali PC portatili, Notebook, iPad, Smartphone, ecc.. Grazie all'antenna ad alto guadagno mantiene la connettività ricevendo il segnale fino ad una distanza dalla costa pari a 5 volte quella di una comune chiavetta internet o di un telefono smartphone, mentre il sistema a doppio slot per le SIM card garantisce una ricezione ottimale in tutte le condizioni, poiché le due SIM ricercano alternativamente il segnale più forte e qualitativamente migliore.

Inoltre, i protocolli di loadbalancing e failover integrati fanno sì che il dispositivo sia in grado di gestire le richieste provenienti da diversi client “distribuendole” sulle due connessioni 3G attive. Ciò comporta uno smaltimento molto più rapido del traffico, garantendo agli utenti connessi una disponibilità di banda complessivamente maggiore, tendente alla somma delle bande offerte dai singoli link UMTS. Da non sottovalutare infine la possibilità di interfacciare al router un classico apparecchio telefonico (analogico o digitale), per rendere ancora più comoda ed intuitiva la telefonia VoIP. Grazie a speciali opzioni di roaming inoltre, il sistema rileva in automatico quale delle due SIM risulta la più conveniente nel Paese in cui ci si trova.

Luci subacquee VDO Ocean Vision

La nuova gamma di luci subacquee VDO Ocean Vision è dotata della tecnologia di ultima generazione "Power LED", mutuata direttamente dal settore Automotive, di altissimo rendimento e dal nuovo design; si possono utilizzare su ogni tipo di imbarcazione e di scafo.

Le luci passascafo VDO Ocean Vision offrono una potenza di illuminazione pari alle più potenti luci allo xeno, con consumi considerevolmente più bassi, alimentazione a 12-28V ed un tempo di vita praticamente infinito; sono omologate ABS e Rina e vengono prodotte in Italia. Non necessitano di manutenzione e sono molto semplici da installare. Il faro passascafo deriva da un unico corpo in acciaio INOX AISI316, ed è quindi senza saldature. La sua struttura permette una facile installazione su tutti i tipi di scafi e facilità di accesso al suo interno.

La gamma VDO Ocean Vision comprende diverse lunghezze del corpo lampada, da 80 a 150 mm, associate a diversi angoli di illuminazione (60°, 80° e 90°):

Tipo di luce

50.000 ore

Temperatura minima di funzionamento

-10°C

* La versione a 6 LED è disponibile anche con tecnologia RGB, che permette di variare con continuità il colore del fascio luminoso sia manualmente (con telecomando) sia tramite connessione ad un dispositivo esterno (es. sistema audio via DMX).

Sistema di allarme C-Pod Security System

Il C-Pod Security System è un sistema di gestione remota degli allarmi per la protezione di barche e gommoni. Tramite il C-Pod è possibile seguire la propria barca direttamente online, grazie ad una serie di informazioni in tempo reale su eventuali allarmi ed eventi successi a bordo, oltre che sulla posizione dell'imbarcazione su cui è installato.

Principali funzioni:
Connessione GPRS con sistema di registrazione e di invio alert SMS su cellulare
Sistema antintrusione e rilevamento allarmi ambientali (fuoco, acqua, movimento, etc)
Connessione fino a 12 sensori con installazione Plug&Play
Telecomando luminoso per tacitazione allarmi e attivazione dispositivo
Servizio roaming in tutto il mondo con oltre 400 operatori telefonici (modem quad band)
Portale Web multi lingua per visualizzare/gestire gli allarmi anche tramite smartphone e cellulari con Windows Mobile 6.1
Interfaccia SMS per tutti i cellulari
Gestione livello batteria

C-Pod Security System offre diverse funzioni di monitoraggio e controllo tramite attivazione diretta da pulsante sull'imbarcazione o telecomando oppure via cellulare o web. C-Pod è sempre attivo in tutto il mondo e grazie ad un minimo canone annuale si ottiene l'accesso illimitato ovunque sia la barca.