L’esperienza e la competenza di Continental a tutto tondo

• Le tecnologie applicate al settore automotive sono sempre più richieste anche in altri mercati
  • Un fornitore unico per l’intera value chain: dalla progettazione alla logistica
  • Focus su veicoli da costruzione, per l’agricoltura, per le due ruote, il tempo libero e la nautica

La competenza di Continental derivante dal settore automotive, permette di focalizzarsi in particolare sul mercato dei veicoli industriali e agricoli, ma anche delle due ruote, del tempo libero e della nautica. Continental, azienda multinazionale operante nel settore automotive, produttore di pneumatici e partner nell’ambito industriale, propone a progettisti e buyer soluzioni in grado di rendere il lavoro più efficiente. "L’internazionalizzazione dell’azienda prevede un assett globale che permette di sviluppare e realizzare prodotti in base alla territorialità dei clienti” commenta il Dott. Michael Ruf, Head of the Business Unit Commercial Vehicles & Aftermarket di Continental "inoltre, la competenza tecnica maturata nel corso dei decenni nel settore automobilistico, permette a Continental di stabilire trend di mercato".

Con questo obiettivo, l'azienda sfrutta le sinergie di tutte le aree del gruppo e si propone come fornitore unico per l'intera value chain: dallo sviluppo e realizzazione di prototipi, allo sviluppo CAD, alla fase di testing per la consegna just-in-time. "I nostri processi produttivi sono molto flessibili e in grado di gestire ordini di piccole e grandi dimensioni. Inoltre, tutti i prodotti sono adattabili grazie alla piattaforma strategica", afferma il Dr. Ruf. "Questo riflette anche il mega trend di mercato, che vede l’ottimizzazione dei costi come fattori sempre più importanti. I costi di esercizio dei veicoli devono essere particolarmente contenuti: sistemi completi e di qualità e i componenti, come quelli di Continental, sono fondamentali per raggiungere questo obiettivo."

L'azienda conta oltre 40 anni di esperienza nella produzione di sistemi elettronici per veicoli commerciali, ma anche grande attenzione rivolta alle esigenze dei consumatori. È inoltre in grado di adattare sistemi e componenti – già testati per il settore automotive - anche alle esigenze di settori diversi.

Veicoli industriali: in particolare i prodotti elettronici, che garantiscono una maggiore sicurezza, eco-compatibilità e competitività, sono sempre più utilizzati per caricatori gommati, escavatori e bulldozer, conducendo Continental ad espandere costantemente la propria linea di prodotti per questo settore. L'azienda propone soluzioni “robuste”, adatte alle condizioni di lavoro tipiche dei veicoli industriali e fornisce componenti e sistemi già in uso nei veicoli commerciali: sistemi di telecamere,display, quadri strumenti, sensori NOx, sensori di velocità, pressione, temperatura, livello del carburante, oltre a radio e pedali acceleratori.

Agricoltura: Continental sviluppa soluzioni elettroniche in grado di fornire informazioni puntuali sui processi di lavoro per il settore agricolo. Le innovazioni, quali le centraline elettroniche, sistemi di MUX4-P, sistemi di controllo trasmissioni body control units configurabili, sensori e piattaforme di strumentazione come cluster flessibili, sono installate in un trattore utilizzato in occasione di esposizioni o manifestazioni fieristiche.

Due Ruote: idisplay con tecnologia TFT (Thin Film Transistor) - già parte degli abitacoli delle auto – sono in uso anche sulle due ruote: modelli sportivi e turistici, in Cina e in India.I cockpit delle moto sono equipaggiati con funzioni di visualizzazione totalmente nuove.

Know how e tecnologie sviluppate per il settore agricolo, delle costruzioni e delle due ruote permettono di beneficiare di tutte le soluzioni di strumentazione, di visualizzazione e di trattamento delle superfici. "Grazie alla rete internazionale e capillare dei laboratori dedicati alla ricerca e sviluppo e alla produzione vengono resi disponibili in brevissimo tempo i prodotti più recenti" è il commento del Dott. Ruf. "Fin dalla fase di sviluppo Continental risponde a esigenze di mercato diverse, accogliendo consigli e suggerimenti dei costruttori e produttori di veicoli, che vengono successivamente trasferiti a sviluppatori e progettisti."

Con un fatturato di 32,7 miliardi di euro nel 2012, Continental rappresenta uno dei principali fornitori mondiali del settore automotive. Come fornitore di sistemi frenanti, sistemi e componenti powertrain e chassis, strumentazione, soluzioni infotainment, elettronica del veicolo, pneumatici ed elastomeri tecnici, il Gruppo dà il proprio attivo contributo per la sicurezza di guida e la protezione del clima. Continental è inoltre un partner competente nella comunicazione integrata dell'automobile. La società attualmente impiega circa 173.000 dipendenti in 46 nazioni.

Il Gruppo Automotive di Continental AG è tra i più importanti fornitori mondiali dell’industria automobilistica. Con le sue tre Divisioni, Chassis & Safety (circa euro 7 miliardi di fatturato nel 2012 e 34.500 dipendenti), Powertrain (circa euro 6,1 miliardi di fatturato nel 2012 e 31.000 dipendenti) e Interior (circa euro 6,4 miliardi di fatturato nel 2012 e 33.000 dipendenti), ha totalizzato nel 2012 un fatturato pari a circa 19,5 miliardi di euro. Il Gruppo Automotive è presente in oltre 170 sedi in tutto il mondo. Come partner dell'industria automobilistica sviluppa e realizza prodotti e sistemi innovativi per un moderno futuro del trasporto, dove l'auto coniuga tutte le esigenze di mobilità individuale e di guida piacevole e sicura alla responsabilità ambientale e all'efficienza in termini di costi.

All'interno della Divisione Interior di Continental la Business Unit CV & AM (Commercial Vehicles & Aftermarket) soddisfa i requisiti specifici di veicoli commerciali e speciali e del settore dei ricambi e accessori. Una rete globale di vendita e di servizi assicura la vicinanza a tutti i Clienti, ovunque essi siano. Attraverso i marchi VDO, ATE e Barum, la Business Unit CV & AM offre prodotti elettronici, sistemi e servizi per veicoli commerciali e speciali, una vasta selezione di prodotti per officine specializzate e parti di ricambio per il mercato indipendente degli Accessori e per il Primo Equipaggiamento anche su modelli non più in produzione.

Portale tachigrafo: www.dtco.it

Portale officine: www.extranetvdo.com