Da Continental Veicoli Industriali più sicuri: ProViu sistema video 3D a 360° e sensore inerziale

• ProViu, il sistema di telecamere a 360 gradi, permette manovre facili e in sicurezza.
  • Le innovazioni applicate ai veicoli commerciali a disposizione anche del settore industriale.
  • Un fornitore unico con un ampio portafoglio di prodotti specifici per i veicoli industriali.

La tecnologia applicata al settore automobilistico e ai veicoli commerciali sta conquistando anche il mercato dei veicoli industriali. In particolare, i prodotti elettronici che garantiscono maggiore sicurezza, eco-compatibilità e convenienza sono utilizzati sempre di più anche per mezzi come caricatori gommati, escavatori e bulldozer. Continental, azienda multinazionale operante nel settore automotive, produttore di pneumatici e partner nell’ambito industriale, amplia il proprio portafoglio di prodotti specifici. "Offriamo soluzioni “robuste” adatte a tutte le condizioni di lavoro, anche quelle più impegnative," commenta il Dott. Michael Ruf, Head of the Business Unit Commercial Vehicles & Aftermarketdi Continental. "I nostri clienti beneficiano, da un lato della ultra decennale esperienza nel settore automotive e dall’altro delle innovazioni tecnologiche che in questo ambito si evolvono rapidamente”.

I sistemi di telecamere non rappresentano più una particolare novità e, tra l’altro, trasmettono solo un’immagine bidimensionale della parte posteriore del veicolo. Continental ha sviluppato un nuovo sistema rivolto al settore delle costruzioni, in grado di fornire immagini tridimensionali relative all’ambiente in cui agisce il veicolo. Il sistema di telecamere a 360 gradi ProViu permette, infatti, al conducente in cabina di avere una visione completa della parte esterna del mezzo, rendendo le manovre più facili e meno rischiose; grazie al sistema di rilevazione in tempo reale di eventuali ostacoli, i punti ciechi non sono più una preoccupazione.

Il cuore del sistema di ProViu è rappresentato da numerose microcamere digitali ad alta risoluzione installate esternamente al veicolo, dotate di lenti grandangolari con angoli superiori a 180°, favorendo in tempo reale il controllo sui quattro lati del mezzo. Come in una cabina di regia televisiva, una centralina elettronica unisce le quattro immagini digitali, ottimizzate automaticamente per contrasto e luminosità, visualizzandole su un display nella cabina di guida. Il conducente ha la possibilità di visualizzare - con la semplice pressione di un pulsante – tutto il mezzo o un solo lato, a sua discrezione.

In questo modo, pedoni, ciclisti, auto o anche sporgenze di edifici sono perfettamente visibili, anche se posti nell’angolo cieco dello specchietto laterale.
Premendo un tasto, il sistema commuta la modalità in 2D e 3D. Nella modalità a due dimensioni, la visibilità del conducente rileva le immediate vicinanze, mentre in modalità 3D si ottiene un’immagine d’insieme dell’area circostante, in modo che altri utenti siano facilmente identificabili.
ProViu è anche disponibile per il mercato aftermarket per offrire maggiore sicurezza ma anche un migliore effetto economico. Manovrare il mezzo diventerà più veloce, con una riduzione dei tempi di carico e scarico, con minori rischi di incidentalità, con un abbattimento di inattività e conseguente riduzione dei costi.
Componenti e sistemi per veicoli industriali sono parte integrante della linea veicoli commerciali e comprendono display,quadri strumenti, sensori NOx, sensori di velocità, pressione, temperatura, livello del carburante, in aggiunta a radio e pedali acceleratori.
"I sensori inerziali Continental prevengono il ribaltamento del mezzo, e permettono il controllo di trazione e di stabilità, fornendo informazioni a supporto. Con oltre 40 anni di esperienza nel settore dei veicoli commerciali," sottolinea il Dr. Ruf, Head of the Business Unit Commercial Vehicles & Aftermarket di Continental "Continental adatta alle esigenze del settore delle costruzioni componenti e sistemi ampiamente testati, offrendo ai clienti non solo il vantaggio di poter contare su affidabilità e competenza , ma poter avere un fornitore unico e internazionale con una gamma completa di prodotti e strumenti".
"Per quanto riguarda i progetti a cui sta lavorando attualmente la sede italiana di Continental - afferma Alessandro Rizzo, National Sales Manager & Segment Head VE Italy - serie diverse di nostri strumenti sono presenti su veicoli di importanti case costruttrici. Ad esempio il Flexible Cluster è in produzione per Merlo, l'Agriculture Cluster per CNH e la serie Viewline per Manitou."

Con un fatturato di 32,7 miliardi di euro nel 2012, Continental rappresenta uno dei principali fornitori mondiali del settore automotive. Come fornitore di sistemi frenanti, sistemi e componenti powertrain e chassis, strumentazione, soluzioni infotainment, elettronica del veicolo, pneumatici ed elastomeri tecnici, il Gruppo dà il proprio attivo contributo per la sicurezza di guida e la protezione del clima. Continental è inoltre un partner competente nella comunicazione integrata dell'automobile. La società attualmente impiega circa 173.000 dipendenti in 46 nazioni.

Il Gruppo Automotive di Continental AG è tra i più importanti fornitori mondiali dell’industria automobilistica. Con le sue tre Divisioni, Chassis & Safety (circa euro 7 miliardi di fatturato nel 2012 e 34.500 dipendenti), Powertrain (circa euro 6,1 miliardi di fatturato nel 2012 e 31.000 dipendenti) e Interior (circa euro 6,4 miliardi di fatturato nel 2012 e 33.000 dipendenti), ha totalizzato nel 2012 un fatturato pari a circa 19,5 miliardi di euro. Il Gruppo Automotive è presente in oltre 170 sedi in tutto il mondo. Come partner dell'industria automobilistica sviluppa e realizza prodotti e sistemi innovativi per un moderno futuro del trasporto, dove l'auto coniuga tutte le esigenze di mobilità individuale e di guida piacevole e sicura alla responsabilità ambientale e all'efficienza in termini di costi.

All'interno della Divisione Interior di Continental la Business Unit CV & AM (Commercial Vehicles & Aftermarket) soddisfa i requisiti specifici di veicoli commerciali e speciali e del settore dei ricambi e accessori. Una rete globale di vendita e di servizi assicura la vicinanza a tutti i Clienti, ovunque essi siano. Attraverso i marchi VDO, ATE e Barum, la Business Unit CV & AM offre prodotti elettronici, sistemi e servizi per veicoli commerciali e speciali, una vasta selezione di prodotti per officine specializzate e parti di ricambio per il mercato indipendente degli Accessori e per il Primo Equipaggiamento anche su modelli non più in produzione.

Portale tachigrafo: www.dtco.it

Portale officine: www.extranetvdo.com