Manovre sicure grazie ad un sistema particolarmente innovativo disponibile per il canale Aftermarket

Nuovo sistema di visione a 360° ProViuASL360 di Continental: eliminazione dei punti ciechi e manovre in sicurezza

• Manovre sicure ed agevoli grazie ad un sistema particolarmente innovativo, disponibile per il canale Aftermarket.
  • Visione panoramica 2D dall’alto per autobus, mezzi pesanti e veicoli speciali.
  • Immagini in alta definizione e in tempo reale fornite da microcamere digitali munite di lenti grandangolari.

Continental presenta Proviu ASL360, il nuovo sistema che favorisce una visione a 360 gradi - chiara ed in tempo reale - di quello che succede nell’area circostante al veicolo.

Uno strumento innovativo – installabile all’esterno del veicolo - che semplifica le manovre e rende maggiormente sicura ed agevole la guida di chi sta al volante di bus, mezzi pesanti e veicoli industriali speciali.

Per un’autista di veicoli di grandi dimensioni, il punto cieco rappresenta il rischio di incidentalità più frequente. Il solo ausilio degli specchietti non garantisce la visione completa di quello che accade intorno al veicolo, proprio a causa del punto cieco, un punto non visibile che nasconde la presenza di pedoni, ciclisti e persino di automobili. Un problema importante, soprattutto per le linee di autobus e mezzi pubblici che operano in aree urbane.

Contribuire alla sicurezza stradale, è uno degli obiettivi di Continental che da sempre progetta e sviluppa strumenti tecnologicamente innovativi, al fine di poter controllare e arginare i rischi più comuni e più frequenti, soprattutto per chi guida mezzi di grandi dimensioni. Questo è uno dei motivi che ha condotto Continental a sviluppare ProViuASL360, rendendolo disponibile anche per il mercato Aftermarket.

“Un sistema efficace di monitoraggio non è cruciale solo per il settore OEM (degli autotrasporti)”, commenta Matteo Zucchi, Head of RSO Italy di Continental Automotive. “Per Continental la sicurezza stradale è sempre al primo posto, è un argomento a cui siamo particolarmente sensibili e motivo di sviluppo di strumenti sempre innovativi; ProViu ASL360, in particolare, nasce dalla nostra grande esperienza nell’ambito del Primo Impianto, messa ora a disposizione del canale Aftermarket.”

Il sistema di videocamere solitamente presente sui mezzi pubblici è in grado di riprendere il retro o le porte del veicolo mentre, grazie a ProViu, si può avere una panoramica a 360° dell’intero mezzo e dell’ambiente circostante.

Una centralina riceve tutte le immagini dalle numerose microcamere disposte sui lati del veicolo e le elabora, ottimizzando luminosità e contrasto, in modo da ottenere un’unica immagine visibile sul monitor posto in cabina, come se giungesse da una telecamera fissa posta sulla sommità. L’autista è cosi in grado di avere il pieno controllo su tutto quello che lo circonda, compresi bambini, pedoni e ciclisti, in situazioni quindi di ipotetico pericolo.

ProViu ASL360 è in grado di segnalare la presenza di ostacoli (muri o balconi sporgenti, angoli di edifici, altri veicoli) anche ai conducenti di mezzi pesanti e veicoli ingombranti; facilita la guida e l’esecuzione di manovre in situazioni critiche nel traffico urbano, su rampe strette o in cantieri affollati.

L’utilizzo di Proviu ASL360 riduce, inoltre, la possibilità di danneggiamento al mezzo, evitando periodi di inattività e costi aggiuntivi derivanti dalla manutenzione del veicolo o al danneggiamento del suo carico. E’ facilmente installabile presso un’officina specializzata. ProViu ASL360 è un aiuto indispensabile per guidare in sicurezza.

Con un fatturato di 32,7 miliardi di euro nel 2012, Continental rappresenta uno dei principali fornitori mondiali del settore automotive. Come fornitore di sistemi frenanti, sistemi e componenti powertrain e chassis, strumentazione, soluzioni infotainment, elettronica del veicolo, pneumatici ed elastomeri tecnici, il Gruppo dà il proprio attivo contributo per la sicurezza di guida e la protezione del clima. Continental è inoltre un partner competente nella comunicazione integrata dell'automobile. La società attualmente impiega circa 173.000 dipendenti in 46 nazioni.

Il Gruppo Automotive di Continental AG è tra i più importanti fornitori mondiali dell’industria automobilistica. Con le sue tre Divisioni, Chassis & Safety (circa euro 7 miliardi di fatturato nel 2012 e 34.500 dipendenti), Powertrain (circa euro 6,1 miliardi di fatturato nel 2012 e 31.000 dipendenti) e Interior (circa euro 6,4 miliardi di fatturato nel 2012 e 33.000 dipendenti), ha totalizzato nel 2012 un fatturato pari a circa 19,5 miliardi di euro. Il Gruppo Automotive è presente in oltre 170 sedi in tutto il mondo. Come partner dell'industria automobilistica sviluppa e realizza prodotti e sistemi innovativi per un moderno futuro del trasporto, dove l'auto coniuga tutte le esigenze di mobilità individuale e di guida piacevole e sicura alla responsabilità ambientale e all'efficienza in termini di costi.

All'interno della Divisione Interior di Continental la Business Unit CV & AM (Commercial Vehicles & Aftermarket) soddisfa i requisiti specifici di veicoli commerciali e speciali e del settore dei ricambi e accessori. Una rete globale di vendita e di servizi assicura la vicinanza a tutti i Clienti, ovunque essi siano. Attraverso i marchi VDO, ATE e Barum, la Business Unit CV & AM offre prodotti elettronici, sistemi e servizi per veicoli commerciali e speciali, una vasta selezione di prodotti per officine specializzate e parti di ricambio per il mercato indipendente degli Accessori e per il Primo Equipaggiamento anche su modelli non più in produzione.

Portale tachigrafo: www.dtco.it

Portale officine: www.extranetvdo.com