Soluzioni su misura per il mercato di fascia alta e di grandi volumi

EICMA 2013 | Continental definisce gli standard nella strumentazione per moto

• 111 anni di storia nella strumentazione
  • Soluzioni su misura per il mercato di fascia alta e di grandi volumi
  • Display TFT robusti e multifunzione

Continental, grazie alle più evolute tecnologie, ai numerosi siti produttivi presenti a livello globale e ai 111 anni di esperienza nella produzione di strumentazione realizzata per i veicoli, contribuisce alla forte espansione del mercato motociclistico.

In occasione di EICMA 2013, Il più grande evento al mondo dedicato alle 2 ruote - in programma a Milano dal 7 al 10 novembre, Continental presenta tecnologie e soluzioni innovative per tutte le fasce di prezzo - sviluppate per le moto.

I prodotti di Continental si rivolgono a tutti i segmenti del mercato e includono display singoli di fascia economica e versioni digitali completamente integrate nel quadro strumenti. L’ampia gamma copre strumentazione realizzata su misura, per scooter e moto di piccola e grossa cilindrata.

“Il mercato richiede sempre di più soluzioni elettroniche progettate per veicoli economici”, afferma Michael Ruf , Capo della Business Unit Commercial Vehicles & Aftermarket di Continental. “ Con il quadro strumenti elettronico (EIC - Electronic Instrument Cluster), dotato di un sensore integrato di velocità, siamo in grado di favorire il passaggio da una soluzione puramente meccanica ad una completamente elettronica sviluppate anche per questa tipologia di moto”.

Il motociclista può beneficiare di maggiore robustezza, affidabilità, flessibilità e precisione, con modeste ricadute sui costi di sviluppo per i produttori di veicoli, reso possibile grazie alla conversione del segnale da meccanico a elettronico direttamente nel quadro strumenti; ciò permette di non modificare né l'albero né l’azionamento della soluzione meccanica.

Contenuti tecnologici elevati, qualità unica e di lunga durata, anche in condizioni estreme, sono solo alcuni dei vantaggi derivanti dall’utilizzo dalla strumentazione Continental, nati e pensati per moto e auto.
Un esempio: i display a tecnologia TFT (Thin Film Transistor), sono strumenti di altissima qualità e perfettamente integrabili e permettono ai motociclisti di visualizzare senza difficoltà tutte le informazioni utili quali velocità, temperatura esterna, navigazione ma anche di controllare il riscaldamento e visualizzare lo smartphone direttamente sul display.

La struttura robusta è stata progettata per affrontare condizioni estreme, tipiche dei veicoli senza abitacolo e garantisce durata ed affidabilità in qualsiasi condizione ambientale e climatica. L’utilizzo di display transflettivi da 4,2” con una risoluzione di 480 x 272 pixel, garantiscono un elevato contrasto sullo schermo per una lettura ottimale in qualsiasi condizione di luce.

La flessibilità di progettazione garantisce ai designer di motocicli la massima libertà di sviluppo, favorendo un equipaggiamento con strumentazioni sofisticate e rispondenti alle aspettative dei clienti, anche su moto di prestigio.

Con un fatturato di 32,7 miliardi di euro nel 2012, Continental rappresenta uno dei principali fornitori mondiali del settore automotive. Come fornitore di sistemi frenanti, sistemi e componenti powertrain e chassis, strumentazione, soluzioni infotainment, elettronica del veicolo, pneumatici ed elastomeri tecnici, il Gruppo dà il proprio attivo contributo per la sicurezza di guida e la protezione del clima. Continental è inoltre un partner competente nella comunicazione integrata dell'automobile. La società attualmente impiega circa 173.000 dipendenti in 46 nazioni.

Il Gruppo Automotive di Continental AG è tra i più importanti fornitori mondiali dell’industria automobilistica. Con le sue tre Divisioni, Chassis & Safety (circa euro 7 miliardi di fatturato nel 2012 e 34.500 dipendenti), Powertrain (circa euro 6,1 miliardi di fatturato nel 2012 e 31.000 dipendenti) e Interior (circa euro 6,4 miliardi di fatturato nel 2012 e 33.000 dipendenti), ha totalizzato nel 2012 un fatturato pari a circa 19,5 miliardi di euro. Il Gruppo Automotive è presente in oltre 170 sedi in tutto il mondo. Come partner dell'industria automobilistica sviluppa e realizza prodotti e sistemi innovativi per un moderno futuro del trasporto, dove l'auto coniuga tutte le esigenze di mobilità individuale e di guida piacevole e sicura alla responsabilità ambientale e all'efficienza in termini di costi.

All'interno della Divisione Interior di Continental la Business Unit CV & AM (Commercial Vehicles & Aftermarket) soddisfa i requisiti specifici di veicoli commerciali e speciali e del settore dei ricambi e accessori. Una rete globale di vendita e di servizi assicura la vicinanza a tutti i Clienti, ovunque essi siano. Attraverso i marchi VDO, ATE e Barum, la Business Unit CV & AM offre prodotti elettronici, sistemi e servizi per veicoli commerciali e speciali, una vasta selezione di prodotti per officine specializzate e parti di ricambio per il mercato indipendente degli Accessori e per il Primo Equipaggiamento anche su modelli non più in produzione.

Portale tachigrafo: www.dtco.it

Portale officine: www.extranetvdo.com