Italia

Leader internazionale per l’elettronica e la meccatronica automotive.

 

Continental innova anche nelle Due Ruote

Head-up display nella visiera del casco e carica smartphone wireless: la tecnologia Continental pensata per i motociclisti

  • L’Head-up display è il prototipo sviluppato per le moto: proietta le informazioni utili nel campo visivo con minori distrazioni e maggiore sicurezza
  • In fase di sviluppo il carica batterie wireless per smartphone


Continental - fornitore leader con esperienza ultra centennale nel settore automotive e produttore qualificato per la strumentazione di bordo, presenta le innovazioni tecnologiche pensate e sviluppate per il mondo delle due ruote.

Soluzioni innovative per tutti i segmenti di mercato e strumentazione di primo equipaggiamento, per scooter e moto di piccola e grossa cilindrata.

Head-up display
Il prototipo Head-up Display, specifico per le moto, è stato sviluppato in collaborazione con Skully Systems, azienda americana che produce caschi.
Sono stati applicati gli stessi principi del display per auto, utilizzando la visiera interna del casco, anziché il parabrezza.Direttamente dal campo visivo, il motociclista è in grado di visualizzare in tempo reale informazioni di guida e di navigazione, avvisi stradali o altri dati, come l’angolo di inclinazione della moto.

La tecnologia Head Up Display può essere connessa ad una telecamera posizionata sulla moto, dando la possibilità di visualizzare anche i punti ciechi. Il prototipo applicato al casco, prevede un collegamento tramite Bluetooth 4.0 ad una centralina elettronica che analizza ed elabora i dati della moto in tempo reale.
Vengono rilevate informazioni dall’ambiente circostante e da vari sensori. Grazie alla connessione con la centralina, il guidatore ha modo di visualizzare sulla visiera del proprio casco i dati aggiornati, come la velocità (rilevata con segnale GPS ma anche tramite collegamento col tachimetro) o la presenza di un incidente sul percorso, ricevendo, invece, un segnale acustico quando occorre cambiare marcia. Minori distrazioni, maggiore sicurezza.


Carica-batterie wireless per smartphone
Avere il cellulare carico durante e dopo un viaggio in moto rappresenta un’esigenza sempre più diffusa.
Grazie al sistema di ricarica wireless di Continental - conforme allo standard "Qi" specificato dal Wireless Power Consotrium (WPC) - i motociclisti potranno ricaricare il proprio telefono, inserendolo in un particolare box portaoggetti integrato nella moto, che protegge da vibrazioni e intemperie. Molti smartphone sono già predisposti per la ricarica wireless: è sufficiente sostituire il case o la cover con una compatibile Qi.Inoltre, Continental intende integrare il sistema NFC (Near Field Communication – connettività wireless bidirezionale a corto raggio) con la ricarica senza fili, permettendo la connessione con l’elettronica della moto via Bluetooth.

Questo sistema di ricarica, apparentemente banale, sfrutta l’affidabilità della tecnologia di Continental che permette una regolazione della temperatura sia dello smartphone che dei componenti della moto coinvolti nel processo, evitando che i dispositivi, possano surriscaldarsi e quindi danneggiarsi. Il sistema è anche in grado di rilevare oggetti indebitamente “parcheggiati” nel box di ricarica (chiavi o monete), interrompendo immediatamente la ricarica.

“L’affidabilità e la competenza di un marchio storico come Continental, permettono di generare sinergie strategiche anche per la strumentazione per il mondo delle due ruote – afferma Pietro Rossi, Responsabile Commerciale del settore Vehicle Electronic di Continental Italia “la garanzia nella qualità e la tecnologia innovativa, consentono di stabilire e sviluppare nuovi standard tecnologici, in grado di contribuire attivamente alla sicurezza stradale per i motociclisti, ma anche per tutti gli utenti della strada.”

 

Con un fatturato di 33,3 miliardi di euro nel 2013, Continental rappresenta uno dei principali fornitori mondiali del settore automotive. Come fornitore di sistemi frenanti, sistemi e componenti powertrain e chassis, strumentazione, soluzioni infotainment, elettronica del veicolo, pneumatici ed elastomeri tecnici, il Gruppo dà il proprio attivo contributo per la sicurezza di guida e la protezione del clima. Continental è inoltre un partner competente nella comunicazione integrata dell'automobile. La società attualmente impiega quasi 186.000 dipendenti in 49 nazioni.

Il Gruppo Automotive di Continental AG è tra i più importanti fornitori mondiali dell’industria automobilistica. Con le sue tre Divisioni, Chassis & Safety (circa euro 7,3 miliardi di fatturato nel 2013 e 36.500 dipendenti), Powertrain (circa euro 6,3 miliardi di fatturato nel 2013 e 32.400 dipendenti) e Interior (circa euro 6,6 miliardi di fatturato nel 2013 e 34.400 dipendenti), ha totalizzato nel 2013 un fatturato pari a circa 20 miliardi di euro. Il Gruppo Automotive è presente in oltre 170 sedi in tutto il mondo. Come partner dell'industria automobilistica sviluppa e realizza prodotti e sistemi innovativi per un moderno futuro del trasporto, dove l'auto coniuga tutte le esigenze di mobilità individuale e di guida piacevole e sicura alla responsabilità ambientale e all'efficienza in termini di costi.

All'interno della Divisione Interior di Continental la Business Unit CV & AM (Commercial Vehicles & Aftermarket) soddisfa i requisiti specifici di veicoli commerciali e speciali e del settore dei ricambi e accessori. Una rete globale di vendita e di servizi assicura la vicinanza a tutti i Clienti, ovunque essi siano. Attraverso i marchi Continental, VDO, ATE, Galfer e Barum, la Business Unit CV & AM offre prodotti elettronici, sistemi e servizi per veicoli commerciali e speciali, una vasta selezione di prodotti per officine specializzate e parti di ricambio per il mercato indipendente degli Accessori e per il Primo Equipaggiamento anche su modelli non più in produzione.


Online media databases: www.continental-press.com e www.vdo.com/press

Sito web: www.it.vdo.com - www.continental-automotive.com

Twitter CVAM Press Italia / www.twitter.com/cvam_press_ital

Downloads

Contatti con la stampa

Sabrina Zapperi

Head of Communication CVAM RSO Italy
Continental Automotive Trading Italia Srl
Via G. Matteotti, 62
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel. +39 0235680.1
Fax +39 0238204339

Inviare una e -mail

VDO in Italia

Contattaci o trova un rivenditore

Contatti

Fiere ed eventi

Scopri gli eventi a cui VDO parteciperà nel 2016

Fiere ed eventi

Download

Scarica cataloghi, schede tecniche, manuali

Contatti per la stampa

Sabrina Zapperi

Head of Communication CVAM RSO Italy

Tel. +39 0235680310 Mob. +39 348 5328771

e-mail Twitter Continental CVAM

© Continental Automotive Trading Italia s.r.l. 2016

VDO - A Trademark of the Continental Corporation