La tecnologia di Continental per il settore dei veicoli industriali

Maggiore sicurezza, più efficienza, minore inquinamento e comfort migliore anche per i veicoli industriali

Soluzioni su misura per i mezzi da cava e cantiere e macchine per il movimento terra

Continental – azienda leader nell’industria automotive –  presenta le strategie di sviluppo rivolte al settore dei veicoli industriali, con focus prevalente sulle tecnologie applicate ai mezzi da cava e cantiere e macchine per il movimento terra.  La linea di prodotti è ampia e completa ed evidenzia l’impegno di Continental nell’ambito della ricerca e sviluppo ancheper il settore dei veicoli industriali che ha permesso di progettare tecnologie e strumentazioni innovative: display rinnovato,strumentazione a soluzioni per la telematica, centraline elettroniche, pneumatici speciali, tecnologie per il trattamento dei gas di scarico, nastri trasportatori, tecnologie per ridurre le vibrazioni, tubi flessibili, sospensioni ad aria e materiali per gli interni dell’abitacolo.

Maggiore sicurezza per i veicoli off-highway
Nuova soluzione telematica -
  Operando in combinazione con il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, i gestori di flotte, i conducenti e le squadre di manutenzione hanno l’opportunità di avere sempre sotto controllo il buon funzionamento del mezzo. Le informazioni vengono raccolte in un server centrale, rese disponibili e condivise.

Prodotti rinnovati - I sistemi di fotocamere integrati e integrabili consentono il monitoraggio a 360 gradi dei veicoli; la riduzione dei rumori e delle vibrazioni, l’isolamento dell’oscillazione dei macchinari permette di migliorare sensibilmente il comfort di guida; i componenti possono essere tranquillamente sollevati, alimentati e controllati tramite tubi idraulici ad alta pressione; tubi carburante elettricamente conduttivi proteggono inoltre il mezzo da (eventuali) rischi di autoaccensione causati da scintille vacanti.

Lavoro e trasporto con la massima efficienza
Il rinnovamento e potenziamento della strumentazione conferma l’attenzione di Continental rispetto al trend e alle esigenze del mercato: veicoli sempre più interconnessi, strumenti completamente programmabili con monitor da 12 pollici, nonché soluzioni in grado di migliorare le attività quotidiane di chi lavora nei cantieri e nelle aree agricole.
Inoltre, l’unità telematica di bordo rappresenta l'interfaccia centrale per lo scambio dei dati da e verso il veicolo, favorendo una gestione più efficiente.

Riduzione dell’inquinamento e comfort maggiore
Per garantire basse emissioni, le case costruttrici stanno utilizzando catalizzatori a prestazioni elevate e sistemi SCR (Selective Catalyst Reduction) efficienti con riduzione selettiva catalitica.
In risposta ai requisiti di legge destinati a divenire sempre più restrittivi, Continental propone diverse soluzioni: moduli per il controllo delle emissioni del motore impianti di controllo degli scarichi, tecnologia di iniezione del carburante, sensori, sistemi SCR, iniettori, catalizzatori, filtri, serbatoi e tubi, per non parlare di software e ingegneria. Ulteriori filtri antiparticolato, o filtri combinati con rivestimento SCR specifici per rimuovere l'ossido di azoto, saranno utilizzati a questo scopo per la per i sistemi di riduzione delle emissioni allo scarico Stage 5 a seconda dei casi per i motori da 130 a 560 kW dal 2019 in avanti.

Le case costruttrici che operano nel mercato dell’edilizia e dell’agricoltura, stanno sempre più attrezzando le cabine dei loro mezzi con accessori di elevata qualità, puntando ad ottenere anche il massimo livello di comfort possibile. Il design modulare della postazione di guida progettato da Continental garantisce una posizione estremamente flessibile, facile da usare, e prevede allestimenti personalizzabili in base alle diverse applicazioni ed alle singole esigenze. Tutti gli interruttori sono a portata di mano, mentre gli interruttori generali possono anche essere sostituiti da pannelli aggiuntivi, se necessario. Il sedile del conducente è reso più confortevole dalle sospensioni ad aria, gli interni sono realizzati con materiali sviluppati appositamente per mezzi off-highway e in grado di resistere ad ambienti di lavoro difficili come cantieri edili o terreni agricoli.
Inoltre, sono disponibili materiali e prodotti con superfici soft-touch facili da pulire e particolarmente resistenti ai graffi.

“Il settore dei veicoli industriali rappresenta per Continental un’opportunità per riconfermare l’impegno rivolto alle attività di ricerca e sviluppo, ma anche una sfida per portare in campo esperienza e competenza” afferma Pietro Rossi, Responsabile Commerciale della Divisione VE-Vehicle Electronics di Continental Automotive in Italia “Chi opera (e guida) quotidianamente con mezzi per cave e cantieri o macchine per il movimento terra  ha esigenze particolari ma ugualmente importanti rispetto a quelle del mercato automotive. BAUMA 2016 è la fiera di riferimento del settore ed è stata l’occasione perfetta per presentare al mercato le novità tecnologiche sviluppate per i veicoli industriali: lo confermano i numeri”.