Macchine da costruzione: comfort migliore e maggiore sicurezza in cabina grazie alle strumentazioni Continental

MultiViu Professional12, MultiViu High e ProViu

• Postazione di guida modulare: flessibile ed ergonomica
  • MultiViu: terminale completamente programmabile che permette di visualizzare e controllare numerose funzioni
  • ProViu ASL360: sistema di visione panoramica che offre una visualizzazione completa dalla cabina di guida, dell’ambiente esterno
  • Sistema elettronico di protezione dalla luce solare, che consente di oscurare a piacimento il parabrezza.

Continental – azienda leader nell’industria automotive, produttore di pneumatici e partner per l'industria – ha presentato, in occasione di Bauma 2016, le strategie di sviluppo rivolte al settore dei veicoli industriali e le tecnologie applicate alle macchine da costruzione.

I veicoli utilizzati nel settore edile hanno pesi e misure imponenti, tuttavia devono poter essere movimentati con precisione millimetrica. Le cabine di guida devono invece essere progettate con la massima attenzione alla visibilità durante le manovre, tenendo anche conto del comfort dell’operatore, che ci lavora quotidianamente per diverse ore. Le soluzioni elettroniche sviluppate da Continental hanno un elevato contenuto tecnologico unitamente a interfacce uomo-macchina flessibili, in grado di rendere più semplici ed efficienti le attività dell’operatore. La presenza di Continental a Bauma 2016, ha permesso ai visitatori di sperimentare alcuni dei prodotti direttamente nella cabina originale, equipaggiata con una postazione di guida dal design ergonomico, un sistema di telecamere con un monitoraggio a 360 gradi, strumentazione completamente programmabile e parabrezza con livelli di oscuramento controllabili elettronicamente per proteggere l’abitacolo dalla luce solare.

La postazione di guida modulare migliora l’ergonomia

Bauma MultiViu Professional ContinentalContinental ha progettato una cabina di guida molto confortevole, grazie ad una postazione modulare di guida estremamente flessibile e user-friendly. Pulsanti e interruttori sono posizionati a portata di mano e possono essere integrati con ulteriori comandi su pannelli aggiuntivi, se richiesto. L’attenzione continua di Continental nello sviluppo di nuove tecnologie, propone soluzioni per incrementare le funzionalità della postazione di guida dell’operatore e favorirne l’ergonomia. La cabina può essere allestita con uno stile minimalista o, in versione premium, con telecamere, applicazioni multimediali e display, come l'innovativo quadro strumenti MultiViu Professional12. Questo strumento, completamente programmabile, possiede un display TFT a colori ad alta risoluzione da 12,3 pollici, un display grafico 2D e uno schermo video. Può facilitare il carico di lavoro dell’operatore grazie ad uno schermo che indica in forma grafica chiara e facilmente leggibile tutte le informazioni più importanti.

Monitoraggio e controllo delle funzioni con il Terminale MultiViu High

Bauma MultiViu High ContinentalIl terminale completamente programmabile MultiViu High può essere ulteriormente integrato nel sistema - e fornisce agli operatori informazioni aggiuntive. Le imprese edili possono così monitorare e controllare tutte le funzioni delle loro macchine. Con un display touchscreen in alta risoluzione da 12,1 pollici permette di visualizzare informazioni come i geodati e le immagini delle telecamere o di regolare alcuni controlli, come la climatizzazione o i sistemi multimediali. È anche possibile definire livelli di autorizzazione specifici per singoli operatori e varie modalità di guida. Inoltre, MultiViu High può essere personalizzato in base alle esigenze individuali dei clienti ed essere collegato al sistema ISOBUS. Grazie a numerose interfacce, come CAN, audio, USB 2.0 e WLAN, questa piattaforma può essere integrata in una vasta gamma di sistemi. I comandi sul display possono inoltre essere facilmente gestiti con una manopola rotativa montata nel bracciolo.

Sistema innovativo di telecamere che assicura la visuale dell’intero veicolo

Bauma ProViu ContinentalContinental propone anche sistemi avanzati di visione come ProViuMirror e ProViu ASL360. ProViuMirror rappresenta potenzialmente una efficiente alternativa agli specchietti di retrovisione esterni, grazie a due telecamere montate su ogni lato del veicolo che trasferiscono le immagini dei due display posti a destra e a sinistra all’interno dell’abitacolo, viene incrementata in modo significativo l’area visibile e aumentando così la sicurezza di guida. Il sistema di visione panoramica ProViu ASL360 fornisce una vista a 360° dell’esterno del veicolo, senza angoli ciechi, riducendo così i rischi di collisione con oggetti o persone durante le manovre. Le micro-telecamere montate all’esterno del veicolo e dotate di visione panoramica grandangolare elaborano le immagini in tempo reale grazie ad una centralina. Il sistema – disponibile anche per il canale Aftermarket – non solo offre evidenti benefici per la sicurezza ma garantisce anche maggiore efficienza, poiché velocizza le manovre e riduce, ad esempio, i tempi di carico e scarico.

Protezione elevata dai riflessi solari in cabina per una maggiore sicurezza

Intelligent Glass Control è il sistema elettronico di oscuramento del parabrezza dai riflessi solari, per evitare pericolosi e fastidiosi riflessi ma anche un eccessivo riscaldamento interno della cabina, senza sovraccaricare il sistema di condizionamento. Il sistema di oscuramento si basa su una speciale pellicola applicata al vetro. Il livello di oscuramento può essere variato elettronicamente controllando la quantità di luce che passa attraverso la pellicola.