Italia

Leader internazionale per l’elettronica e la meccatronica automotive.

 

VDO guarda alla sicurezza. Sistemi di retrovisione per una mobilità sempre attenta, da oggi anche wireless

Nuovi kit di retrovisione wireless di VDO: elevate prestazioni e facilità di installazione

VDO, marchio del Gruppo Continental, da sempre attento al tema della sicurezza, sviluppa e progetta sistemi volti a incrementare la tranquillità di chi è alla guida di qualsiasi mezzo. Il testo della Direttiva 2006/42/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 maggio 2006 è chiaro: “La visibilità dal posto di guida deve essere tale da consentire al conducente di far muovere la macchina e i suoi utensili in condizioni di impiego prevedibili, in tutta sicurezza per sé stessi e per le persone esposte. In caso di necessità, adeguati dispositivi devono rimediare ai pericoli dovuti ad insufficiente visibilità diretta”.


I sistemi di retrovisione di VDO, disponibili da oggi anche in modalità wireless, rappresentano una soluzione ulteriore nella direzione della sicurezza in quanto contribuiscono a una maggiore tutela dei guidatori e a ridurre i rischi legati alla mobilità delle macchine.


Le retrocamere di VDO sono pensate proprio per agevolare la ricerca della visibilità ideale di chi è al posto di guida dei più svariati mezzi. In ambito industriale, i sistemi di retrovisione presentano un’ampia varietà di applicazioni: dai trattori e mietitrebbie per la visione in retromarcia, ai sollevatori telescopici per visualizzare il movimento delle forche o della benna, fino ai trinciamiscelatori. 

Inoltre, i sistemi VDO si adattano perfettamente a tutti i mezzi il cui ingombro rende difficoltosa la visibilità, come camion e veicoli commerciali in genere, autobus e camper.

 

Kit Retrovisione Wireless

La gamma di sistemi di retrovisione di VDO presenta un nuovo kit composto da monitor e telecamera wireless, che permettono la trasmissione dei segnali audio/video fino a 120 metri senza l’ausilio di cavi di collegamento. Questo kit abbina elevate prestazioni tecniche ad una grande facilità di installazione. Funziona sia a 12 che a 24V e si può attivare automaticamente inserendo la retromarcia. Il monitor è dotato di 4 ingressi video, elevata risoluzione e funzione Mirror (vista a specchio). La telecamera è robusta, resiste alle vibrazioni e ha un grado di protezione IP69K. Tutte queste caratteristiche rendono il kit estremamente flessibile e adatto alle esigenze di tutti quei mezzi in cui la visibilità è compromessa.

“Prestiamo sempre massima attenzione al tema della sicurezza che è per noi prioritario, dichiara Pietro Rossi, Responsabile Commerciale della Divisione VE-Vehicle Electronics di Continental Automotive in Italia. “Il costo sociale dovuto agli infortuni provocati direttamente dall’utilizzo delle macchine può essere ridotto integrando la sicurezza nella progettazione e nella costruzione stessa delle macchine, nonché effettuando una corretta installazione e manutenzione”.

Sono numerosi i prodotti di VDO che aiutano a rispondere alle esigenze dei diversi settori industriali: dal kit base con monitor da 5 pollici, ai sistemi video a colori da 7 pollici (anche waterproof), fino a 9 e 10 pollici con tecnologia TFT LCD.

I monitor possiedono fino a 4 ingressi video per collegare contemporaneamente diverse telecamere, permettendo anche la loro visualizzazione simultanea (QUAD), offrendo una doppia vista frontale o a specchio e sono dotati di altoparlante incorporato.

Le telecamere, dotate di microfono, consentono la visione notturna grazie ad un sistema di LED ad infrarossi “Night Vision”. Disponibili in diverse versioni e con diversi angoli di visuale, hanno un sistema di anti-appannamento che assicura una visibilità costante anche in ambienti con elevati tassi di umidità o sbalzi di temperatura.

“La nostra gamma di retrocamere, da poco ampliata includendo la tecnologia wireless, ha lo scopo di agevolare in particolare le manovre, da sempre un momento delicato in quanto presentano difficoltà di visione e angoli ciechi” afferma in conclusione Pietro Rossi di Continental Automotive in Italia aggiungendo “Nostro obiettivo costante è lavorare con il pensiero rivolto allo stesso tempo all'innovazione tecnologica che agevola la vita e alla sicurezza di tutti i suoi utilizzatori”.

Downloads

VDO in Italia

Contattaci o trova un rivenditore

Contatti

Fiere ed eventi

Scopri gli eventi a cui VDO parteciperà nel 2016

Fiere ed eventi

Download

Scarica cataloghi, schede tecniche, manuali

Contatti per la stampa

Sabrina Zapperi

Head of Communication CVAM RSO Italy

Tel. +39 0235680310 Mob. +39 348 5328771

e-mail Twitter Continental CVAM

© Continental Automotive Trading Italia s.r.l. 2016

VDO - A Trademark of the Continental Corporation