Italia

Leader internazionale per l’elettronica e la meccatronica automotive.

 

Grazie a ProViu Detect di Continental meno rischi di collisione su strada

Svolta a destra in sicurezza! Il sistema di assistenza determina la posizione dei pedoni e dei ciclisti e avvisa il conducente in caso di rischi di collisione

  • Complessi algoritmi rilevano le situazioni di guida critiche grazie a strategie e segnali di avvertimento adattativi che possono essere parametrizzati in modo flessibile su specifica richiesta del cliente

  • Progetto sviluppato per adempiere a futuri requisiti legali

 

Circa il 20% degli incidenti stradali coinvolgono mezzi pesanti con pedoni o ciclisti e spesso accadono quando il veicolo sta effettuando una svolta a destra. Per questo motivo, Continental ha deciso di sviluppare un sistema che assiste il conducente alla guida, rendendo la manovra più tranquilla e la strada più sicura per pedoni e ciclisti. ProViu Detect rileva la posizione di questi ultimi e avvisa quando c’è un rischio di collisione, riducendo il livello di stress dell’autista del camion in situazioni di traffico complesse. “La svolta a destra è una delle manovre più difficili nel traffico cittadino”, spiega Michael Ruf, Responsabile della divisione ‘Commercial Vehicles and Aftermarket’ di Continental. “ProViu Detect elimina questo punto cieco, offrendo all’autista un sistema flessibile, progettato anche per adempiere a requisiti legali futuri”.

 

 

Basta punti ciechi

ProViu Detect lavora tramite un complesso algoritmo che elabora i dati dei sensori per rilevare pedoni e ciclisti e ne permette la visualizzazione sul display di bordo. Il sistema localizza gli utenti della strada e calcola il tempo mancante all’accadere di una possibile collisione, basandosi sulla posizione del veicolo. Il vantaggio di questo sistema attivo è determinare, in anticipo, se una condizione è critica o meno. In caso di rischio di collisione, ProViu Detect utilizza diverse modalità di avvertimento a seconda delle relative richieste: da una barra luminosa a LED lampeggianti installati all’interno della cabina ad un segnale acustico per avvertire l’autista del pericolo. Un sensore ad alta risoluzione assicura che ProViu Detect identifichi in modo affidabile tutti gli oggetti nell’ambiente circostante. Il sistema prevede un pacchetto di funzioni capaci di riconoscere i possibili rischi in maniera ‘adattiva’, ovvero in tempo reale ed è ampliabile nelle opzioni secondo esigenze specifiche. Grazie alle sinergie all’interno del Gruppo Continental, il sistema può essere integrato con tecnologie aggiuntive quali i sensori radar. In combinazione con il già collaudato sistema ProViu 360 per la visione completa a 360 gradi attorno al veicolo ed al ProViu Mirror, il sostituto digitale degli specchi retrovisori, ProViu Detect aumenta considerevolmente i livelli di sicurezza alla guida.

Attrezzato per i futuri requisiti di legge

Continental ha già installato uno dei primi prototipi del ProViu Detect nel suo Innovation Truck, il camion che mostra le innovazioni tecnologiche del Gruppo, presente anche alla manifestazione internazionale IAA dedicata ai veicoli commerciali. Continental prosegue continuamente lo sviluppo di questa tecnologia per andare incontro alle esigenze individuali e personalizzate dei propri clienti. Grazie a ProViu Detect, i costruttori saranno già attrezzati per quando, nel prossimo futuro, un sistema di assistenza per la svolta a destra sarà incluso nella lista dei sistemi di assistenza alla guida prescritti di legge per i veicoli commerciali.

Downloads

VDO in Italia

Contattaci o trova un rivenditore

Contatti

Fiere ed eventi

Scopri gli eventi a cui VDO parteciperà nel 2016

Fiere ed eventi

Download

Scarica cataloghi, schede tecniche, manuali

Contatti per la stampa

Sabrina Zapperi

Head of Communication CVAM RSO Italy

Tel. +39 0235680310 Mob. +39 348 5328771

e-mail Twitter Continental CVAM

© Continental Automotive Trading Italia s.r.l. 2016

VDO - A Trademark of the Continental Corporation