Italia

Leader internazionale per l’elettronica e la meccatronica automotive.

 

Agritechnica: Continental per un funzionamento efficiente delle macchine agricole

Continental ad Agritechnica - Padiglione 3, Stand F19

  • La strumentazione MultiViu Compact 7 è robusta, affidabile e versatile
  • MultiViu Media unisce la connettività del veicolo con funzioni di controllo e multimedialità
  • Le esigenze dell’operatore sono al primo posto grazie ad una postazione di guida modulare.
  • Ad Agritechnica, Continental presenta una cabina completamente equipaggiata

Continental ad AgritechnicaCinisello Balsamo (MI), 13 novembre 2017. L'agricoltura 4.0 è oramai una realtà. Le macchine agricole comunicano tra loro e sono sempre più intelligenti grazie all’integrazione di numerosi sensori che forniscono un elevato numero di dati preziosi. In questo modo gli operatori possono controllare le proprie macchine in modo più preciso, efficiente ed ecologico. Ciò è possibile purché le postazioni di lavoro forniscano sempre le informazioni pertinenti, al momento giusto, e che queste siano di facile comprensione. Ed è proprio qui che Continental, società tecnologica tedesca, mostra i suoi punti di forza. "La digitalizzazione supporta l’aumento dell’efficienza. Per utilizzare questa tecnologia al meglio è fondamentale posizionare l'attenzione sull’operatore come interfaccia tra l'informazione e l'azione",spiega Pietro Rossi, Responsabile della divisione Vehicle Electronics di Continental Automotive Trading Italia.

Per dimostrare come Continental applichi a livello pratico questa idea, la società ha equipaggiato interamente una cabina con i suoi prodotti. I visitatori di Agritechnica potranno sperimentare in prima persona questa esperienza presso lo stand Continental (Padiglione 3, Stand F19). "La nostra cabina originale è stata già mostrata in occasione di un’altra importante fiera del settore movimento terra, il BAUMA, e la presentazione di questo nuovo concetto ha ottenuto riscontri molto positivi" continua Pietro Rossi. "I visitatori potranno scoprire le innovazioni tecnologiche e gli elementi che compongono gli interni della cabina in un ambiente realistico”.

La cabina modulare migliora l'ergonomia

La cabina progettata da Continental è personalizzabile, estremamente flessibile e user-friendly ed assicura all’operatore il massimo comfort. Tutti i comandi sono a portata di mano e, dove necessario, possono essere integrati in ulteriori pannelli. Il conducente può così concentrarsi sul controllo e sull’operatività del mezzo. Numerose sono le soluzioni tecnologiche sviluppate da Continental implementabili nella cabina di guida fino a renderla in una versione premium completa di fotocamere, applicazioni multimediali e display come il cluster MultiViu Professional12. Questo cluster completamente programmabile è dotato di un display TFT a colori ad alta risoluzione da 12,3 pollici, con grafica 2D real time e un ingresso video. Si agevola così il lavoro del conducente che opera con il massimo livello di efficienza e precisione, poiché sono mostrate in modo chiaro tutte le informazioni relative alla macchina sotto forma di testo animato, grafici o simboli.

Un display per ogni esigenza: il MultiViu Compact nelle dimensioni 7 e 4,3 pollici

La strumentazione MultiViu Compact con display touchscreen da 7 pollici è una soluzione compatta e soprattutto versatile. Quando il display è spento, ha una superficie nera e omogenea che si adatta perfettamente a qualsiasi design della cabina. Particolare attenzione è stata dedicata alle caratteristiche di contrasto in modo da garantire la perfetta leggibilità del display in qualsiasi condizione di illuminazione o se esposto alla luce solare diretta. Il TFT del MultiViu Compact 7 è equipaggiato con la tecnologia optical bonding che appone un vetro antiriflettente sul vetro del display per ridurre notevolmente i fastidiosi riflessi. Il TFT è robusto, impermeabile e resistente alle vibrazioni. Un modulo Bluetooth integrato consente di trasmettere allo smartphone dell’operatore informazioni sul veicolo, quali il livello dell’olio o del carburante. Queste informazioni possono essere utilizzate per pianificare le date di manutenzione o le tratte dei viaggi. Inoltre lo schermo può mostrare i messaggi dello smartphone dell’operatore, ad esempio per informarlo delle chiamate in arrivo. Due porte CAN, un ingresso video e più input e output digitali e analogici completano le caratteristiche tecniche. Come variante, Continental offre anche il MultiViu Compact con un display da 4,3 pollici, le dimensioni di uno smartphone.

Il nuovo MultiViu Media: funzioni di connettività, controllo e multimedialità in un’unica soluzione

La strumentazione MultiViu Media è ancora più performante e completa. La piattaforma tecnologica è costituita da un monitor, da una radio e da un display, è particolarmente resistente all'acqua e alla polvere e possiede una certificazione IP 65. Questo la rende adatta anche nelle difficili condizioni in cui operano i mezzi agricoli. MultiViu Media combina la connettività del veicolo con funzioni di controllo e multimediali tramite linea CAN. Gli operatori possono collegare i loro smartphone alla piattaforma MultiViu Media tramite WLAN, USB o Bluetooth e riprodurre musica, consultare le previsioni meteo oppure svolgere operazioni relative al veicolo sullo schermo touchscreen integrato. È inoltre possibile visualizzare sul monitor le istruzioni operative e di manutenzione. Dispositivi di intrattenimento come un amplificatore audio 4 x 15 W, un sistema audio digitale, una radio RDS (AM / FM) con banda meteo, porte USB e altri ingressi AUX completano questa piattaforma. Inoltre, MultiViu Media possiede diversi ingressi per fotocamera e può compiere l'aggiornamento dei sistemi “over-the-air”. Ciò consente di risparmiare tempo durante le operazioni di manutenzione.

I sistemi ProViu ASL360 e ProViu Mirror per una visione del veicolo a 360 gradi

Continental presenta ad Agritechnica anche i sistemi ProViu Mirror e ProViu ASL360. Il ProViu Mirror costituisce un'alternativa agli specchi esterni. Due telecamere sono montate su ogni lato del veicolo e le loro registrazioni sono trasferite a due schermi, uno a destra e uno a sinistra all’interno della cabina, così che l’operatore possa sempre vedere cosa accade all’esterno. Rispetto agli specchi esterni convenzionali, questa tecnologia aumenta notevolmente la visibilità intorno al veicolo riducendo i punti ciechi a vantaggio di una migliore sicurezza di guida e un minor stress per il conducente.

Il sistema di visione ProViu ASL360 permette al conducente di visualizzare, in cabina, l’area circostante il veicolo. Questo riduce il rischio di collisione durante le manovre, rilevando inoltre con precisione gli altri utenti della strada o gli ostacoli. Diverse microcamere montate all'esterno del veicolo catturano in tempo reale le immagini dei lati, della parte posteriore e di quella anteriore grazie a lenti grandangolari ad alta risoluzione, con angolo di campo superiore a 180°. Una centralina elettronica unisce le immagini delle videocamere e le mostra su un display posto in cabina, fornendo al conducente una vista completa dell’area esterna al suo veicolo. Il sistema non solo offre vantaggi in termini di sicurezza, ma garantisce anche maggiore efficienza: velocizza la manovra e riduce i tempi di carico e scarico. Riducendo la probabilità di incidenti, si riducono anche i tempi di inattività e i costi di riparazione.

Speciale materiale per gli interni delle cabine altamente resistente all'abrasione

“Le superfici nelle cabine delle macchine agricole devono resistere a difficili situazioni di lavoro, essere altamente funzionali, garantire una lunga durata e soprattutto devono essere confortevoli per il conducente. Lo speciale materiale per le superfici per interni usato da Continental è caratterizzato dall’elevata resistenza all'usura e all'abrasione, il colore non sbiadisce, gode di proprietà antiscivolo ed è eco-compatibile” conclude Pietro Rossi. I visitatori di Agritechnica lo potranno sperimentare in prima persona: il sedile della cabina è infatti ricoperto con l’innovativo materiale Acella che gode di eccellenti caratteristiche che prevengono l’abrasione ed è particolarmente adatto alle superfici dei veicoli soggette ad alti carichi.

Downloads

VDO in Italia

Contattaci o trova un rivenditore

Contatti

Fiere ed eventi

Scopri gli eventi a cui VDO parteciperà nel 2017

Fiere ed eventi

Download

Scarica cataloghi, schede tecniche, manuali

Contatti per la stampa

Romina Porro

Communication Specialist CVAM RSO Italy

Tel. +39 02 35680310 Mob. +39 347 8320561

e-mail Twitter Continental CVAM

© Continental Automotive Trading Italia s.r.l. 2017

VDO - A Trademark of the Continental Corporation